McDonald’s ha deciso di cambiare il suo Big Mac e gli altri burger: le novità in arrivo

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

04 Dicembre 2023

McDonald’s ha deciso di cambiare il suo Big Mac e gli altri burger: le novità in arrivo

McDonald’s non è soltanto il fast food più famoso al mondo, ma anche una parte della cultura pop degli ultimi decenni. Di recente, la catena di ristoranti ha tuttavia deciso di apportare più di 50 modifiche al suo menu, e i cambiamenti non risparmiano neanche lo storico Bic Mac. Vediamo perché McDonald’s ha deciso di cambiare così tanto, e se davvero riuscirà a tornare in vetta ai gusti degli appassionati.

Un nuovo menu McDonald’s: perché più di 50 modifiche ai burgers?

Un nuovo menu McDonald’s: perché più di 50 modifiche ai burgers?

Pexels

Il piano di cambiamenti al Big Mac e agli altri burger fa parte della campagna pubblicitaria di McDonald’s per la prossima primavera. Eppure, non si tratta soltanto di marketing, perché le modifiche arrivano in un momento cruciale per il fast food americano. McDonald’s è di recente sceso nella classifica di desiderabilità degli hamburger da parte dei consumatori americani. Secondo un sondaggio condotto da Technomic, soltanto il 28% dei partecipanti ha affermato di voler mangiare i menu McDonald’s.

Che non si tratti soltanto di concorrenza, che pure esiste, lo dicono anche diverse persone sui social network. In un video diventato virale, un utente travestito da critico gastronomico ha definito gli hamburger McDonald’s come “una scatola di cereali con sopra del ketchup”. Non la migliore delle recensioni, se possiamo dirlo. Come spesso accade sul web, dal video virale è scaturita una discussione sul gusto e sulla qualità degli hamburger di McDonald’s. E non sempre gli utenti hanno apprezzato i menu della catena di ristoranti.

Una rivalità lunga decenni: McDonald’s vs Burger King

Una rivalità lunga decenni: McDonald’s vs Burger King

Anthony92931/Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0 DEED

Alla decisione di apportare così tante modifiche al proprio menu potrebbe aver influito anche l’eterna rivalità di McDonald’s con Burger King. I due colossi degli hamburger si sfidano a colpi di menu, prodotti e campagne pubblicitarie ormai da decenni, e non è detto che ci sia un solo vincitore. La sfida è nota soprattutto nelle campagne di Burger King, che prende in giro in modo ironico il suo rivale, mentre McDonald’s predilige uno stile classico e familiare. Si tratta di una guerra fredda che va avanti da un bel po’ e non accenna a fermarsi. Con i suoi “hamburger migliori di sempre”, pronti per la campagna della prossima primavera, McDonald’s potrebbe assestare un altro colpo ai rivali. Ma basterà a sconfiggerli?

Un nuovo Big Mac: quali sono le novità del burger più famoso al mondo

Un nuovo Big Mac: quali sono le novità del burger più famoso al mondo

McDonald's

In mezzo a questa competizione, dicevamo, delle oltre 50 modifiche previste da McDonald’s molte interessano l’iconico Big Mac. Il nuovo burger potrebbe cambiare completamente la concezione che abbiamo avuto fin qui dei prodotti di McDonald’s. Infatti, i due hamburger di manzo verranno cotti in lotti più piccoli in modo da avere una scottatura uniforme. Inoltre, ci saranno anche salse segrete più buone ma anche lattuga, formaggio e sottaceti più freschi. Per non parlare del panino stesso, con una brioche al burro che andrà a sostituire il tradizionale pane ai semi di sesamo.

Secondo lo chef Chad Schafer, che ha perfezionato i nuovi burger nella sede centrale di McDonald’s, il nuovo Big Mac è migliore del vecchio sotto tutti i punti di vista. Al momento, però, la sua creazione è stata testata soltanto in alcuni ristoranti dell’Australia, ma i nuovi menu verranno lanciati negli Stati Uniti a inizio 2024. Che sia la rivoluzione culinaria che tanti fan di McDonald’s attendono?