Come essere bilingue può modellare la nostra personalità
Il bilinguismo, ossia la capacità di parlare e comprendere due lingue fluentemente, ha da sempre incuriosito ricercatori e psicologi. Al di là dei vantaggi pratici, come il miglioramento delle capacità cognitive o le maggiori opportunità di carriera, molti di loro ritengono che essere bilingue possa esercitare una profonda influenza sulla personalità di un individuo.
La psicologa e psicoanalista francese Mardi Noir ha approfondito questo argomento.
“Perché quando parlo la mia seconda lingua mi sento una persona totalmente diversa?”
Questa è la domanda che una lettrice, K., si pone. La sua lingua madre è il francese ma nel corso della sua vita ha appreso lo sloveno, la lingua del padre venuto a mancare prima della sua nascita. Per quale motivo ha deciso di imparare lo sloveno? Principalmente per curiosità, per venire in contatto con quella parte di lei sconosciuta e apparentemente lontana ma che allo stesso tempo l’ha sempre incuriosita. Ciò che la stupisce è come la sua personalità cambi quando parla sloveno, sembra che la sua vera essenza esca allo scoperto, si sente più socievole e in grado di affermarsi. Qual è la ragione di tutto ciò? È possibile che la lingua che parliamo modelli la nostra personalità e ci permetta di esprimerci in maniera diversa?
Come si può spiegare questo fenomeno?
La risposta della psicologa Mardi Noir non si focalizza soltanto sul fatto che lo sloveno, la seconda lingua parlata dalla lettrice, permetta di esprimere i propri pensieri con più leggerezza e socievolezza rispetto al francese, che è necessariamente collegato alla sua vita quotidiana, ma anche sul fatto che sia possibile staccarsi dalla visione della lingua come mero mezzo di comunicazione e si possa estendere il suo uso ad una riscoperta di sé stessi e della propria storia. In questo caso lo sloveno permette alla lettrice di avvicinarsi per quanto possibile alla figura del padre e della cultura che non ha mai conosciuto, ma anche di esplorare la propria soggettività e singolarità utilizzando un mezzo nuovo e tutto da scoprire.
Bilinguismo come arricchimento dell’individuo.
Destreggiarsi tra le complessità di due lingue e culture può rappresentare una sfida, ma favorisce anche la resilienza. Gli individui bilingui spesso sviluppano la tenacia nel superare gli ostacoli linguistici e le incomprensioni culturali. Questa resilienza può portare ad una personalità più robusta e determinata. La capacità di affrontare le sfide a testa alta e di adattarsi a situazioni diverse diventa una caratteristica distintiva del carattere dell'individuo bilingue. Sebbene l’influenza del bilinguismo sulla personalità vari da individuo a individuo, si può essere d’accordo sul fatto che lo vada ad arricchire. Il bilinguismo, quindi, è in grado di scolpire le personalità, favorendo l’agilità cognitiva, la sensibilità culturale e l’adattabilità.