Cosa succede se si getta un rifiuto dal finestrino dell'auto?
Anche se può sembrare ovvio, molto spesso si vedono ancora oggi degli automobilisti che buttano via oggetti come fazzoletti, pezzi di carta, resti di cibo, piccole bottiglie di plastica e lattine dal finestrino della propria auto mentre sono alla guida.
Questo comportamento riflette una mancanza di civiltà e di rispetto per l'ambiente, oltre a essere pericoloso per chiunque si trovi a percorrere la stessa strada, specialmente per chi viaggia in moto o in bicicletta.
Quanto ci mettono i rifiuti a decomporsi?
Pexels
I rifiuti che produciamo non scompaiono facilmente nella natura, e il tempo necessario per la loro decomposizione può essere sorprendentemente lungo variando a seconda del materiale.
Per esempio, un mozzicone di sigaretta può richiedere da 1 a 8 anni per decomporsi: sebbene il tabacco e la carta si dissolvano in pochi mesi, il filtro può resistere fino a 8 anni a causa della resistenza agli enzimi batterici.
Un fazzoletto di carta usa e getta impiega tra le 6 e le 12 settimane per scomparire, trasformandosi in acqua e anidride carbonica in circa tre mesi.
La situazione si complica ulteriormente con materiali come il vetro e la plastica. Una bottiglia di vetro può impiegare, infatti, fino a 4000 anni per decomporsi, essendo quasi indegradabile.
Le bottiglie di plastica sono altrettanto problematiche, con un tempo di decomposizione che varia tra 100 e 1000 anni, soprattutto se si trovano in un punto non esposto alla luce.
Anche i rifiuti ferrosi hanno tempi di decomposizione decisamente lunghi, che possono variare da 10 a 500 anni. Una scatola di metallo può ossidarsi completamente in circa 8 anni, mentre per una lattina di alluminio, meno sensibile alla corrosione, può essere necessario aspettare fino a 100 anni per la sua completa decomposizione.
Quali sono le sanzioni se gettiamo della spazzatura dal finestrino dell'auto?
Generated with AI
In Italia, il Codice della Strada e il Collegato ambientale stabiliscono sanzioni amministrative specifiche per chi inquina l'ambiente gettando rifiuti o altri oggetti dai veicoli, sia in sosta che in movimento.
Secondo l'articolo 15 del Codice della Strada, è vietato depositare qualsiasi tipo di rifiuto, sporcare o imbrattare le strade e le loro pertinenze. Questo include anche l'atto di gettare rifiuti od oggetti dai veicoli.
Le violazioni di queste norme comportano sanzioni amministrative di vario importo. Per il deposito di rifiuti, la multa varia da 25 a 99 euro, mentre per l'atto di gettare rifiuti dal veicolo, la sanzione va da 105 a 422 euro.
Inoltre, il Collegato ambientale, ossia la legge n. 221 del 2015, prevede delle ulteriori multe specifiche per altri tipi di abbandono di rifiuti. Chi viene sorpreso a lasciare scontrini, fazzoletti di carta o gomme da masticare per strada rischia una multa da 30 a 150 euro.
Per l'abbandono di mozziconi di sigaretta sul suolo pubblico, la sanzione può arrivare fino a 300 euro.
Presta, quindi, attenzione a non buttare nulla dal finestrino mentre sei alla guida sia per il rispetto dell'ambiente che ci circonda sia per non incorrere in pesanti sanzioni.