Sai perché i finestrini posteriori non si abbassano completamente? Non è per la sicurezza

di Cassandra Testa

02 Gennaio 2024

Sai perché i finestrini posteriori non si abbassano completamente? Non è per la sicurezza

Forse sarà capitato anche a te: cerchi di abbassare completamente il finestrino posteriore della tua auto, ma a un certo punto esso si blocca non andando più giù di un determinato livello. Molto probabilmente penserai che la motivazione sia legata a qualche protezione di sicurezza, tuttavia questo non c'entra nulla con la vera ragione di tale situazione.

Qual è la storia dietro i finestrini posteriori di una vettura?

Qual è la storia dietro i finestrini posteriori di una vettura?

Freepik

Il processo di creazione delle automobili ha subito un'evoluzione significativa nel corso degli anni, specialmente per quanto riguarda i finestrini. Inizialmente, le auto non erano equipaggiate con i finestrini, ma questo cambiò radicalmente nel 1921 con l'introduzione della Rumpler-Tropfenwagen, la quale fu una delle prime auto ad aggiungere questa componente al suo equipaggiamento.

Questa aggiunta ha notevolmente aumentato la sicurezza dei veicoli garantendo una protezione degli occupanti dagli oggetti esterni e dalle condizioni atmosferiche.

I finestrini successivamente hanno subito vari cambiamenti nel corso degli anni, adattandosi alle tecnologie delle varie epoche. Da quelli che si aprono verso l'esterno a quelli azionati in modo manuale con una manovella, fino agli odierni finestrini elettrici, attivabili tramite un pulsante.

Tuttavia, su alcuni modelli di veicoli, c'è una particolare differenza persistente tra i finestrini anteriori e quelli posteriori: i finestrini anteriori possono essere abbassati completamente senza problemi, mentre quelli posteriori hanno delle limitazioni.

Perché i finestrini posteriori di alcune automobili non si abbassano completamente?

Perché i finestrini posteriori di alcune automobili non si abbassano completamente?

Pexels

La distinzione tra i finestrini anteriori e posteriori di un'auto è evidente nel momento in cui si osserva attentamente la struttura del veicolo.

La sezione posteriore di un'auto, infatti, spesso presenta una curvatura nella parte inferiore, che è necessaria per far stare il passa ruota. Questa forma curva della carrozzeria impone un limite a quanto può abbassarsi il finestrino posteriore, per evitare che il vetro urti contro il passa ruota stesso.

Per questo motivo, quindi, una parte del finestrino posteriore rimarrà sempre alzata.

Al contrario, la parte anteriore dell'auto non ha queste restrizioni strutturali. La linea della carrozzeria anteriore è più lineare, dato che il passa ruota si trova nella parte frontale dell'auto. Questo permette ai finestrini anteriori di abbassarsi completamente senza incontrare alcun ostacolo.

Nonostante nei veicoli moderni, in cui viene posta più cura nel design, questa caratteristica sia diventata meno rilevante, rimane comunque un aspetto interessante nella storia della progettazione delle auto.

Conoscere questa differenza è, quindi, importante, soprattutto se possiedi un veicolo non di ultima generazione, per comprendere il motivo per cui i finestrini posteriori non possono abbassarsi completamente come quelli anteriori. È bene, quindi non forzarli nel tentativo di abbassarli ulteriormente al fine di evitare dei potenziali danni alla carrozzeria.