La Cina ha appena lanciato sei oggetti misteriosi nello spazio: nessuno sa perché
Di recente Shenlong, l’aereo spaziale cinese noto anche come Drago Divino, ha posizionato sei oggetti nell’orbita terrestre. I lanci spaziali non sono certo una novità, e se ne parla sempre, ma non in questo caso. Dei sei oggetti non si sa nulla, e non saremmo neanche venuti a conoscenza del lancio di Shenlong, se non fosse per un appassionato che ne ha scoperto l’esistenza.
Cosa sono i sei oggetti lasciati dalla Cina nello spazio?
Devkhan/Spacecraft Wiki - CC-BY-SA
Shenlong ha posizionato in orbita sei oggetti di cui però non sappiamo nulla, come dicevamo in introduzione. Denominati OBJECT A, B, C, D, E e F, non hanno neanche un nome che non sembri in codice, ma emettono dei segnali radio molto peculiari. Insomma, di fronte alla segretezza del lancio e dei satelliti in orbita, viene da chiedersi quale sia l’obiettivo della Cina e del suo piano spaziale.
Secondo l’osservatore satellitare Scott Tilley, OBJECT A sembra emettere segnali simili a quelli delle missioni precedenti del Drago Divino cinese, con un segnale modulato con una quantità limitata di dati. Al contrario, OBJECT D e OBJECT E emettono segnali “segnaposto” inattivi ma non comunicano dati aggiuntivi. Si tratta di emissioni intermittenti mai riscontrate prima, che a maggior ragione fanno emergere dubbi e domande sugli obiettivi della Cina.
Scoperti sei oggetti misteriosi lanciati dalla Cina in orbita: come?
Devkhan/Spacecraft Wiki - CC-BY-SA
A scoprire che la Cina ha lanciato sei oggetti misteriosi nello spazio è stato Scott Tilley, insieme ad altri localizzatori satellitari. Ma come hanno fatto a capire che c’era qualcosa di nuovo negli oggetti in orbita attorno alla Terra? In pratica, Tilley ha seguito le tracce lasciate dal lancio spaziale e messo insieme gli indizi dovuti a:
- segnali radio provenienti dagli oggetti;
- osservazioni nei percorsi attesi;
- assenza di altri oggetti noti nel raggio delle antenne.
Inoltre, la modulazione dei segnali emessi dai sei oggetti cinesi è unica, ed è stata riscontrata soltanto nelle precedenti missioni di aerei spaziali cinesi sui 2280 MHz. Almeno, per quanto riguarda OBJECT A, mentre è stato più difficile riscontrare somiglianze negli OBJECT D ed E, come avevamo accennato nel paragrafo precedente.
Non è la prima volta che la Cina fa lanci spaziali di questo tipo
Peraltro, non è la prima volta che le missioni di Shenlong rilasciano oggetti misteriosi nello spazio. Due casi precedenti risalgono al settembre 2020 e all’agosto 2022, con discussioni tra appassionati e non sullo scopo di questi lanci spaziali. Alcuni pensano che si tratti di moduli di servizio o oggetti per eventuali test, ma nulla è stato confermato da prove inequivocabili.
Al momento, è certo che la Cina stia premendo il piede sull’acceleratore nell'ambito del suo programma spaziale. Al momento, osservatori satellitari come Scott Tilley sono riusciti a scoprire maggiori informazioni sui sei oggetti in orbita intorno alla Terra. Nella speranza di svelare il significato di questi misteriosi segnali e la ragione che li ha portati nello spazio.