Naso e orecchie diventano più grandi quando invecchiamo? Ecco cosa accade davvero
Man mano che invecchiamo, abbiamo l'impressione che le nostre orecchie diventino più grandi, così come il naso. Ma è davvero così? Ecco a cosa è dovuto questo curioso fenomeno.
Ecco quando smettiamo di crescere, naso e orecchie compresi
Freepik
Strada facendo, con l'avanzare dell'età, i nostri corpi subiscono inevitabili cambiamenti: la pelle perde tonicità e le rughe fanno la loro comparsa, le ossa diventano più fragili, i capelli più deboli e radi, la statura si riduce di diversi centimetri. Tuttavia, c'è una questione che suscita perplessità e spesso confusione: è vero che le orecchie, ma anche il naso, tendono a diventare più grandi quando invecchiamo? Esiste l'idea diffusa che queste parti del nostro corpo non smettano mai di crescere, ma è davvero così? Di certo, l'impressione che abbiamo visivamente è proprio questa: naso e orecchie ci sembrano effettivamente più grandi rispetto a quando eravamo giovani.
In realtà, la crescita del corpo si arresta, all'incirca, intorno ai vent'anni. Raggiunta questa età, le ossa hanno completato il loro sviluppo, che mantengono per l'intero corso della vita. Le placche di crescita tra le ossa si chiudono e, a questo punto, il nostro scheletro non ha più la possibilità di crescere ulteriormente, fatta eccezione per il cranio e il bacino. Tuttavia, tutte le altre ossa, comprese dunque quelle di naso e orecchie, restano stabili. Cosa accade, dunque, e perché ci sembra che non sia così?
Il vero motivo per cui orecchie e naso diventano più grandi con l'età
Freepik
In realtà, questo è dovuto alla gravità e ai mutamenti che coinvolgono la pelle. Al contrario delle ossa, infatti, la pelle, i muscoli e la cartilagine continuano a modificarsi e sono proprio questi fattori a incidere sull'aspetto che ci sembra diverso. Nel tempo, i cambiamenti di peso, eventuali traumi e fattori ambientali possono incidere sul tessuto connettivo cutaneo, facendoci percepire un mutamento nel nostro aspetto. Inoltre, la cartilagine ha una consistenza più dura della pelle, ma più morbida rispetto a quella delle ossa e col tempo tende a perdere elasticità. Nel momento in cui inizia a "scendere", non fornisce più lo stesso supporto alla pelle, con il risultato di far apparire orecchie e naso più grandi rispetto a prima.
Non solo: anche i cambiamenti di altri parti del viso possono essere responsabili. Per esempio, l'assottigliarsi delle labbra può mettere in risalto il naso, facendolo apparire di dimensioni maggiori, così come il rilassamento della mascella e delle guance, che evidenziano il resto. In sostanza, quindi, possiamo affermare che con l'avanzare dell'età queste parti del nostro viso diventano più grosse, ma il motivo non riguarda la crescita delle ossa: la vera ragione non è altro che la gravità, che, quando il collagene e le fibre che compongono la cartilagine iniziano a deteriorarsi, manifesta i suoi inevitabili effetti.
Inoltre, uno studio condotto da Mohammed Abrahim dell'Ospedale generale della contea di Welland, Ontario, Canada, ha affrontato la questione relativa al "Perché le orecchie umane si allungano con l'età? Stiramento auricolare dovuto all'adiposità facciale: un'ipotesi."
Orecchie più grandi con l'età: l'ipotesi di uno studio
Freepik
"Storicamente, negli antichi scritti cinesi, le lunghe orecchie umane erano associate alla ricchezza e all’aumento della sopravvivenza" si legge nella ricerca. "Negli ultimi tre decenni, diversi studi hanno dimostrato che la lunghezza delle orecchie aumenta con l’avanzare dell’età. Nonostante le varie ipotesi, non esiste una chiara comprensione del meccanismo o dello scopo di un fenomeno così interessante. L'autore propone qui che l'allungamento dell'orecchio si verifica in seguito alla tensione meccanica cronica sul padiglione auricolare dovuta all'accumulo di grasso facciale (adiposità facciale), in particolare nella zona anteriore all'orecchio. L’adiposità facciale si verifica non solo durante l’invecchiamento ma anche durante la transizione postmenopausale, nonché in condizioni mediche associate all’obesità centrale. Sono necessarie ulteriori ricerche per testare l’ipotesi proposta."
Nonostante si tratti di un'ipotesi da approfondire, dunque, si conferma che le dimensioni aumentate dalle orecchie non riguardano in alcun modo un'inarrestabile e impercettibile crescita che ci accompagna per tutto il corso della vita. Per evitare qusto fenomeno di "ammorbidimento" dovremmo vivere in un ambiente privo di gravità o ricorrere all'aiuto di un chirurgo plastico che ci aiuti a ritrovare il volume perduto. Tuttavia, un suggerimento è quello di evitare l'uso di orecchini troppo pesanti anche in giovane età, che potrebbero favorire il rilassamento dei lobi nel lungo periodo.
Conoscevi il vero motivo per cui orecchie e naso ci sembrano più grandi quando invecchiamo?