Nata una giraffa senza macchie allo zoo: un simbolo per la conservazione della specie?
Una nascita è sempre un evento emozionante, anche quando avviene nel regno animale. La carica emotiva di una nascita però può dipendere anche dalla sua rarità, come avvenuto al Brights Zoo di Limestone, nel Tennessee. Qui infatti è nata una giraffa senza macchie: vediamo i particolari di questo evento, estremamente raro ma non unico.
Nasce al Brights Zoo una giraffa senza macchie “unica al mondo”
Ron Plasencia/Facebook / Brights Zoo/Facebook
Le foto della giraffa senza macchie nata al Brights Zoo hanno fatto il giro del mondo: un evento così raro non può non catturare l’attenzione di tutti. Ecco, da questo punto di vista l’evento ha ricevuto un insolito bis al Mount Etjo Safari Lodge, in Namibia. Un’altra giraffa senza macchie è venuta al mondo, come comunicato dalla guida Eckart Demasius e dalla Giraffe Conservation Foundation.
Nonostante la tentazione di individuare un pattern nelle due nascite, in realtà si tratta di due eventi completamente scollegati fra loro. Entrambi i casi sono dovuti ad anomalie genetiche, forse una mutazione o un genotipo recessivo, avvenute nello stesso momento in due sottospecie di giraffa diverse. A questo proposito, la Giraffe Conservation Foundation spiega come stabilire le cause di questa particolarità non sia semplice. Ricerche genetiche sulle popolazioni africane sono in corso, dovute alla necessità di salvaguardare le diverse specie in pericolo.
La rarità di una giraffa senza macchie
Giraffe Conservation Foundation/Facebook
Prima della giraffa nata nel Brights Zoo, e certo prima anche dell’esemplare nato in Namibia, l’unica giraffa senza macchie nota alla scienza risaliva al 1972, nello zoo di Tokyo. I due casi moderni potrebbero farci pensare che, per quanto raro, non si tratti di un evento unico. In realtà, le cose stanno diversamente. La giraffa senza macchie nata nello zoo di Limestone è una Giraffa camelopardalis reticulata, mentre in Africa parliamo di una Giraffa camelopardalis angolensis. Tecnicamente, sono due animali diversi, per cui ciascuno dei due piccoli è unico a suo modo.
La giraffa senza macchie nata nel Brights Zoo ha ricevuto come nome proprio Kipekee, una parola che significa “unico” in lingua swahili. Ma a prescindere dal nome, entrambi i casi rappresentano un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sulla conservazione delle giraffe.
Le giraffe sono animali iconici, ma in pericolo di estinzione
Giraffe Conservation Foundation/Facebook
Se consideriamo tutte le specie e sottospecie di giraffa, infatti, gli esemplari che vivono in Africa non arrivano a 120 mila unità. In pratica, questi iconici animali rischiano l’estinzione, una situazione ancora più problematica se si considera che non parliamo di un’unica specie ma di quattro specie diverse, con altre sottospecie. Per questa ragione, storie come quella di Kipekee possono contribuire a sensibilizzare le persone sul problema.
Certo, si potrebbe dire che una giraffa di uno zoo non possa fare molto. Ed è vero: d’altronde, il Brights Zoo trarrà il suo profitto dalle visite alla giraffa senza macchie, lo sappiamo. Allo stesso tempo, della nascita di Kipekee hanno parlato tutti in un’infinità di articoli e contenuti sul web, portando all’attenzione di tantissime persone una problematica di cui si parla poco. E questo potrebbe davvero fare la differenza.