Il punto più freddo dell’intero universo? Secondo alcuni sarebbe qui, sulla Terra

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

06 Gennaio 2024

Il punto più freddo dell’intero universo? Secondo alcuni sarebbe qui, sulla Terra

Non è facile trovare il punto più freddo dell’universo. Certo, sappiamo qual è la temperatura più bassa che possa esistere, il cosiddetto zero assoluto che corrisponde a -273,15° C, eppure non sappiamo se esista un luogo nell’universo che raggiunga quella temperatura, o quasi. Non tutti la pensano in questo modo, e anzi ritengono che il punto più freddo dell’universo sia proprio qui, sulla Terra. Vediamo in che senso.

Il punto più freddo del nostro Sistema Solare

Il punto più freddo del nostro Sistema Solare

Pexels

Se nell’introduzione abbiamo parlato di come il punto più freddo dell’universo sia sulla Terra, non possiamo che iniziare proprio dalla meraviglia blu del Sistema Solare. Sul nostro pianeta, però, la temperatura più bassa mai registrata in natura è stata di -89,2° C, nella stazione russa di Vostok, in Antartide. Certo, un valore proibitivo, ma ben lontano dalla temperatura più bassa dell’universo. Magari allora un luogo nel Sistema Solare?

Ecco, da questo punto di vista potremmo avere più fortuna, dal momento che su Giove si arriva a circa -120° C e le minime su Marte sono di -140° C. Per non parlare della temperatura superficiale di Plutone, dove il termometro segna -220° C, ma che potrebbero comunque essere superiori alla temperatura dei crateri oscuri della Luna. Sul nostro satellite, praticamente il nostro giardino di casa, arriviamo a -248,15° C. Basta questo per avere il punto più freddo del nostro universo?

Oltre la Nube di Oort e nello spazio interstellare

Oltre la Nube di Oort e nello spazio interstellare

Pexels

Ecco, non proprio. Basta infatti allontanarsi poco, secondo le distanze spaziali, dalla Luna per trovare temperature ancora più basse. Nella Nube di Oort, una zona sferica che circonda il Sistema Solare e da cui provengono le comete, le temperature potrebbero addirittura toccare i -268,15° C. E qui siamo a cinque gradi celsius dallo zero assoluto. Ma non è ancora il punto più freddo dell’universo.

Questo primato potrebbe appartenere alla Nebulosa Boomerang, una stella morente nella costellazione del Centauro. Se lo zero assoluto è fissato a -273,15° C, la Nebulosa Boomerang ha temperature che arrivano a -272° C, a soltanto un grado dal limite teorico possibile nel nostro universo. Si tratta di un valore ancora più freddo della radiazione di fondo del Big Bang, ossia la “temperatura media” dell’universo. Eppure, alcuni pensano che non sia possibile o, quantomeno, probabile.

Il punto più freddo dell’universo si trova sulla Terra, secondo alcuni

Il punto più freddo dell’universo si trova sulla Terra, secondo alcuni

Freepik

Per capire come sia possibile, dobbiamo tornare proprio alla radiazione cosmica di fondo e alla sua temperatura di circa -270° C. Questo non è il punto più freddo dell’universo, ma rappresenta la sua temperatura media, una sorta di clima spaziale uniforme. Temperature più basse sarebbero anche possibili, ma soltanto se sono schermati e raffreddati attivamente.

Detto questo, la Nebulosa Boomerang non ha il primato sulla temperatura più bassa. Secondo il DLR di Colonia, in Germania, il punto più freddo dell’universo è sulla Terra, nei laboratori in cui gli scienziati hanno raggiunto una temperatura di pochi milionesimi di grado superiore allo zero assoluto. Insomma, a ben vedere l’universo è un luogo immenso e freddo, con poche sacche di calore e una piccola meraviglia blu, dove i ricercatori si sforzano di raggiungere una temperatura mai vista prima. E teoricamente quasi impossibile.