Compie 100 anni Yvonne Choquet-Bruhat, la fisica che ha risolto le equazioni di Einstein
La fisica è spesso ricordata soltanto per le opere e i contributi di poche, eccezionali figure, come Einstein o Hawking. Ma non è tutto qui, e l’avanzamento delle nostre conoscenze si deve anche ad altre personalità, ugualmente importanti anche se forse meno note. Una di queste è Yvonne Choquet-Bruhat, fisica che ha risolto le equazioni più difficili di Einstein e che di recente ha compiuto 100 anni.
Dall’occupazione della Francia alla svolta nella relatività generale
Renate Schmid/Wikimedia Commons - CC BY-SA 2.0 DE DEED
La storia della fisica contemporanea, soprattutto quella della prima metà del Novecento, è segnata da eventi storici non sempre positivi. Einstein è dovuto fuggire negli Stati Uniti, Oppenheimer ha contribuito all’atomica, Heisenberg ha fatto lo stesso per la Germania Nazista. La storia irrompe nella vita di Yvonne Choquet-Bruhat, nata in Francia nel 1923, in modo simile durante la seconda guerra mondiale. Il padre, un fisico molto conosciuto, viene deportato in un campo di concentramento, dal quale non uscirà più. Dopo la fine della guerra, più precisamente nel 1946, Choquet-Bruhat completa la sua formazione, ovviamente in fisica, e pubblica i primi articoli scientifici già nel 1948. In questi anni, inizia a interessarsi alla relatività generale di Einstein, con la quale avrà a che fare per lungo tempo. E in cui riuscirà a conseguire alcuni risultati senza precedenti.
Dalla relatività generale alla supergravità: il contributo di Yvonne Choquet-Bruhat
ESA/Hubble & NASA
Nella relatività generale, infatti, Yvonne Choquet-Bruhat utilizza una formulazione delle equazioni delle onde per dimostrare l’esistenza di uno spaziotempo che soddisfa le equazioni di campo di Einstein. In pratica, riesce a risolvere le equazioni del fisico tedesco mediante la nozione di “taglio” spaziotemporale, un punto di partenza per considerare una forma specifica dello spazio. Trovando una soluzione alle equazioni di Einstein, Yvonne Choquet-Bruhat evidenzia inoltre la natura non probabilistica della relatività generale, aspetto che la contrappone alla fisica quantistica. Allo stesso tempo, però, la fisica francese ha anche contribuito allo sviluppo della supergravità e quindi della ricerca contemporanea su una teoria del tutto.
Una carriera poco nota, quella di Yvonne Choquet-Bruhat, ma fondamentale
Orren Jack Turner/Wikimedia Commons - Public Domain / George Bergman/Wikimedia Commons - GFDL Version 1.2
Come dicevamo all’inizio, l’avanzamento della fisica non è fatto soltanto di personalità conosciute e, in un certo senso, pop. Figure come quella di Yvonne Choquet-Bruhat possono non avere una carriera nota al grande pubblico, ma rappresentano un contributo ineliminabile per la fisica contemporanea. Al compimento dei suoi 100 anni, Yvonne Choquet-Bruhat è una fisica matematica conosciuta in tutto il mondo, benché per lo più dagli specialisti. Questi ultimi ne riconoscono il genio nella trattazione di questioni molto tecniche ma non per questo meno importanti.
In conclusione, Yvonne Choquet-Bruhat ha segnato un'epoca in cui si muovevano ancora i primi passi nella definizione dei due pilastri della fisica contemporanea: relatività generale, da una parte, e fisica quantistica dall’altra. I suoi risultati saranno forse poco conosciuti, ma è impossibile non riconoscerne il ruolo nella ricerca contemporanea e, pertanto, nei risultati del futuro.