Le coppie con molti anni di differenza funzionano?

di Denise Zortea

15 Gennaio 2024

Le coppie con molti anni di differenza funzionano?

Quando ci capita di sentir parlare di coppie in cui c’è molta differenza di età restiamo sempre un po’ straniti. Stiamo parlando delle cosiddette “age-gap relationships”, ci sono molti esempi nel mondo dello spettacolo ma anche fuori da esso, in realtà, non è un fenomeno così raro. Gli studi hanno messo in luce come queste storie sembrino effettivamente funzionare.

Come sono di solito queste coppie?

Come sono di solito queste coppie?

Pixabay

Quando parliamo di queste coppie ci riferiamo a quelle con almeno 10 anni di età di differenza. I ricercatori della Deakin University in Australia hanno studiato questo fenomeno nelle coppie eterosessuali, hanno constatato che nella maggior parte dei casi l’uomo è quello più anziano, solamente nell’1% dei casi la donna ha un’età maggiore dell’uomo. Questo fenomeno può essere spiegato da un fattore prettamente biologico, infatti gli uomini tendono a scegliere una compagna più giovane poiché in questo modo possono ancora avere dei figli. Al contrario, una donna sceglie un uomo più anziano poiché trova in lui una certa stabilità economica e anche relazionale.

 

Perché una donna dovrebbe scegliere un uomo più giovane?

Perché una donna dovrebbe scegliere un uomo più giovane?

Pixabay

Abbiamo visto che per quanto riguarda gli uomini, essi tendono a scegliere una compagna molto giovane soprattutto per una questione biologica. Per le donne anziane invece è diverso, al giorno d’oggi, infatti, hanno modo di fare carriera e di essere economicamente indipendenti, per questo motivo non cercano un uomo in base alla sua condizione economica. Finiscono così per trovare l’amore in uomo molto giovani, che magari devono ancora costruirsi una vera e propria carriera.

Quello che conta davvero è lo stile di vita, per poter stare insieme due persone devono in qualche modo avere delle abitudini e una filosofia di vita simili. Non è così comune che succeda quando c’è molta differenza di età ma sicuramente non è impossibile.

Quali sono le coppie famose con molti anni di differenza.

Quali sono le coppie famose con molti anni di differenza.

Cheep/Wikimedia Commons-CC-BY-SA-4.0

In Italia e nel mondo le coppie con molti anni di differenza sono sempre più comuni. Un esempio di donna molto più anziana del compagno è quello del presidente francese Emmanuel Macron e la compagna Brigitte Macron, i due hanno ben 24 anni di differenza ma le cose tra loro sembrano andare molto bene.

Per quanto riguarda invece, uomini più giovani della loro compagna, nel mondo del cinema abbiamo Joaquin Phoenix e Rooney Mara, con ben 11 anni di differenza. Si sono conosciuti sul set e nel 2020 hanno pure dato alla luce un figlio.

In alcuni casi la differenza può superare addirittura i 30 anni, come nel caso di Richard Gere e Alejandra Silva.

Nonostante quello che pensa l’opinione pubblica, secondo la scienza queste coppie sembrano funzionare. Sicuramente le differenze tra i partner creano delle sfide in più, ma queste possono essere facilmente superate con impegno e costanza. Se nella relazione ci sono i giusti valori di onestà e rispetto, l’età diventerà a tutti gli effetti solo un numero.

I partner devono poter contare l’uno sull’altro e trovare il giusto equilibrio.