Quanta attività fisica fa davvero chi ha una bicicletta elettrica, secondo gli scienziati

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

15 Gennaio 2024

Quanta attività fisica fa davvero chi ha una bicicletta elettrica, secondo gli scienziati

Gli ultimi anni hanno visto una diffusione senza precedenti della mobilità alternativa. Chi oggi vuole spostarsi in modo sostenibile senza prendere l’auto ha diverse soluzioni, fra cui spicca la bicicletta elettrica. Si tratta di un mezzo di trasporto ecologico, certo, ma quanto può contribuire alla necessità di fare attività fisica? Ecco, uno studio recente ha cercato di rispondere alla domanda, fra qualche conferma e alcune sorprese.

Bicicletta tradizionale o elettrica: quale permette di fare attività fisica?

Bicicletta tradizionale o elettrica: quale permette di fare attività fisica?

Pexels

In senso assoluto, sarebbe immediata una risposta alla domanda del titolo: non c’è alcun confronto fra bicicletta tradizionale e bicicletta elettricaNel loro studio, i ricercatori della Hannover Medical School hanno però cercato di capire chi, fra i ciclisti tradizionali e quelli che preferiscono un mezzo elettrico, soddisfa le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’attività fisica.

Da questo punto di vista, non ci sono grandi sorprese: la bicicletta tradizionale permette al 35% degli utenti di raggiungere i 150 minuti di attività moderata a settimana. Nel caso della bicicletta elettrica, invece, siamo fermi al 22,4%. Un risultato simile è stato rilevato anche in merito a quante volte i ciclisti utilizzano il mezzo per spostarsi: e anche qui vincono i ciclisti tradizionali.

Scegliere una bicicletta elettrica vuol dire fare meno attività fisica

Scegliere una bicicletta elettrica vuol dire fare meno attività fisica

Pexels

Fin qui potremmo dire che non ci sono grandissime sorprese. In media, chi sceglie una bicicletta tradizionale raggiunge gli obiettivi OMS sull’attività fisica più volte rispetto a chi sceglie una bicicletta elettrica. I ricercatori hanno però voluto valutare qual è l’effetto della bicicletta elettrica sulla nostra attività fisica. E per farlo, hanno studiato i dati di oltre 1000 persone che usano le e-bike e oltre 600 persone che usano la classica bici.

Secondo i risultati, chi usa una bicicletta elettrica tende a compiere meno spostamenti e a fare meno attività fisica rispetto a chi usa una bicicletta tradizionale. Nonostante questo, o forse proprio per questo, la bici elettrica è perfetta per aumentare il grado di mobilità di persone anziane, obese o con limitazioni fisiche. Scegliere una bici elettrica con l’idea di fare più attività fisica, invece, non è una scelta efficace. Allo stesso tempo, per chi sceglie questo mezzo di trasporto è stato rilevato un maggiore rischio di incidenti.

Un’alternativa alla mobilità: salire le scale

Un’alternativa alla mobilità: salire le scale

Pexels

Chi possiede una bicicletta elettrica ma intende trovare un modo alternativo per combinare attività fisica e salute cardiaca, può sempre salire le scale. Sembra un’affermazione ai limiti della banalità, ma lo è soltanto fino a un certo punto. Della questione si è infatti occupata la Tulane University of Louisiana, con un risultato inatteso. Secondo i ricercatori, salire almeno cinque rampe di scale al giorno potrebbe ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari del 20%. Insomma, non un’alternativa completa, ma un buon palliativo alla mancanza di attività fisica dovuta all’uso di una bicicletta elettrica.

Usare una e-bike è senza dubbio un modo per ridurre la mobilità su auto e anche per spostarsi con semplicità. Eppure, richiede di trovare un compromesso con l’attività fisica, che pure serve per il benessere dell’organismo. Allo stesso modo, salire le scale non sembra un’alternativa così attraente, eppure può costituire un primo passo per migliorare la propria salute. Un gradino alla volta.