Il Metodo Scandinavo diventa popolare: ecco perché sempre più coppie lo mettono in pratica
Hai mai sentito parlare del metodo scandinavo del sonno? È pensato per le coppie che durante la notte condividono lo stesso letto e che vogliono evitare che questo diventi un problema. Vediamo come.
Cos'è lo Scandi Sleep Method?
Pexels
Lo Scandi Sleep Method è di matrice scandinava, ma dopo essersi diffuso sui social moltissime coppie hanno deciso di testarlo. Ma di cosa si tratta? Se non ne hai mai sentito parlare, ma dormire insieme al tuo partner è diventato faticoso, potresti aver trovato la soluzione adatta a te: questo efficace metodo prevede di accantonare il piumone in virtù di due coperte divise, una ciascuno. Questo sistema è molto in voga sia in Svezia, che in Norvegia e Danimarca, sviluppato in modo da continuare a condividere lo stesso letto ma con più libertà reciproca. Insomma, dormire insieme è indubbiamente bello, ma quante volte ci si sveglia infreddoliti perché uno dei due reclama più della metà della coperta?
In questo modo, la reciproca libertà rimane intatta e anche il riposo ne beneficia: prima di decidere di cambiare letto e dormire separatamente dal tuo partner, come in molti scelgono di fare, puoi provare a mettere in pratica questo utile rimedio. Addio ai piedi scoperti, al freddo che si insinua sotto il piumone quando uno dei due si rigira nel letto e alle lamentele per chi tira di più la coperta dal proprio lato. A renderlo popolare sui social è stata l'influencer Cecilia Blomdahl che, non c'è bisogno di dirlo, è svedese. In sostanza, ha spiegato, le coppie continuano a condividere lo stesso materasso, ma possono scegliere liberamente come e quanto coprirsi: non tutti, infatti, amano le stesse temperature e potrebbero avere esigenze diverse, difficilmente compatibili.
Tutti i vantaggi del metodo scandinavo del sonno
Freepik
Dunque, nonostante il metodo preveda l'uso di piumini, dal momento che sono i copriletto più utilizzati nelle regioni scandinave per via delle rigide temperature, può essere applicato anche con coperte più leggere. Questo sistema ha degli innegabili vantaggi, tra cui proprio l'indipendenza: ognuno dei partner può scegliere autonomamente il proprio ambiente notturno e relativo "clima", optando per quello che favorisce al meglio il proprio sonno. I più freddolosi tenderanno ad avvolgersi completamente nel piumino per regolare la temperatura corporea, mentre altri preferiranno lasciare gambe e braccia libere dalle coperte per non sentire troppo caldo.
Cercare a tutti i costi una via di mezzo, infatti, potrebbe rivelarsi controproducente e insoddisfacente per entrambi: perché non optare per una soluzione su misura per tutti? In questo modo si eviterà anche che il proprio sonno venga interrotto perché il partner si muove continuamente, alla ricerca di refrigerio o maggiore torpore, o spostando le coperte nel momento in cui raggiunge il letto a un orario diverso dal nostro. Se uno dei due è già addormentato, l'altro potrà infilarsi sotto la propria coperta senza recare alcun disturbo, a patto che non faccia rumore! Avere un programma del sonno differente aiuta dunque a mantenere i vantaggi del dormire insieme, che sembra aumentare la qualità del sonno e ridurre lo stress, privando però l'esperienza degli aspetti negativi di cui abbiamo parlato.
Metodo scandinavo del sonno: controindicazioni, soluzioni e come metterlo in pratica
Dunque, non è necessario ricorrere a due letti separati per risolvere il problema, che avrebbero inoltre un costo nettamente superiore rispetto a due piumini al posto di uno! Ma il metodo scandinavo del sonno ha anche controindicazioni? Di certo, qualche piccola rinuncia è necessaria: senza condividere lo stesso piumone, abbracciarsi durante la notte può diventare piuttosto complicato, senza contare che con due coperte rifare il letto al mattino richiede inevitabilmente qualche manovra in più. Per sopperire a questi inconvenienti, si possono riservare le coccole ai momenti che precedono il sonno e optare per due piumini coordinati, che aiuteranno il letto ad avere un aspetto più ordinato una volta rifatto, e posizionare sopra una coperta unita a due posti durante il giorno.
Inoltre, l'assenza di lenzuola potrebbe essere un problema per qualcuno, ma basterà scegliere una coperta più spessa e confortevole per evitare di sentire freddo e ottenere un piacevole sensazione a contatto col tessuto. Naturalmente, questo metodo non risolve tutti i problemi che possono presentarsi nel sonno di coppia, come quello di un partner che si muove incessantemente durante la notte o che non smette di russare (cosa che potrebbe persino accorciare la vita dell'altro, secondo uno studio!), ma può essere un valido rimedio alla questione della coperta contesa.
Se vuoi provare a metterlo in pratica, ti basta procedere così:
- Scegli due piumini delle giuste dimensioni, in grado di coprire adeguatamente ogni metà del letto. La soluzione ideale potrebbe essere quella di acquistare due piumini gemelli in formato grande, che ogni partner potrà poi sistemare in base alle proprie esigenze;
- A questo punto, disponi i piumini o le coperte sui rispettivi lati del letto. Puoi sovrapporne uno sull'altro verso il centro, così da non farli strabordare troppo oltre il materasso, e bloccarli infilandoli nella fessura ai piedi del letto;
- Infine, come abbiamo detto, puoi coprire i due piumini con una coperta aggiuntiva o un plaid decorativo per eliminare l'effetto visivo della divisione.
Che ne pensi, ti piacerebbe provare lo Scandi Sleep Method? Ne avevi mai sentito parlare?