Il nuovo fuoristrada Mercedes può girare su se stesso: ma a cosa serve questa funzionalità?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

18 Gennaio 2024

Il nuovo fuoristrada Mercedes può girare su se stesso: ma a cosa serve questa funzionalità?

Il mondo delle auto è in continua evoluzione. Negli anni abbiamo visto cambiamenti enormi, in grado di stravolgere il nostro uso delle automobili, e innovazioni molto più sottili. Ogni novità ha risposto a esigenze specifiche, e quindi trovato una ragione di esistere. Ma si può dire lo stesso della nuova funzione introdotta da Mercedes? Vediamo di cosa si tratta!

Girare l’auto di 360°: la nuova funzione della Mercedes Concept EQG

Girare l’auto di 360°: la nuova funzione della Mercedes Concept EQG

Mercedes-Benz/X

Ruote che girano su se stesse per parcheggiare meglio, auto che si guidano da sole, taxi volanti che conducono i passeggeri sui cieli di una città. Non possiamo dire che il mondo delle auto non abbia avuto la sua dose di innovazioni. E Mercedes non vuole essere da meno: durante la presentazione della sua Concept EQG a Las Vegas, ha presentato la nuova funzione che permette al fuoristrada di girare su se stesso. Per 360°, ossia un giro completo. La possibilità di girare l’auto di 360° ha stupito i presenti, che hanno potuto vederla dal vivo durante l’esibizione in strada. In molti si sono chiesti come abbia fatto Mercedes a sviluppare questa tecnologia e, soprattutto, a cosa possa davvero servire. A commento del post in cui presenta la  funzionalità, Mercedes ha scritto:

La funzione G-TURN non deve essere usata sulle strade pubbliche. Questa esibizione è stata eseguita da professionisti su strada chiusa con supporto della polizia locale e preparazione speciale della strada.

"Ma a che serve?" I commenti della rete

"Ma a che serve?" I commenti della rete

Mercedes-Benz/X

Siamo su Internet, e di certo non serve molto a generare discussioni fra appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi. Il post in cui Mercedes annuncia G-TURN ha generato diversi commenti dedicati alla possibilità della Concept EQG di girare sul proprio asse. Un utente non vede l’ora di poter toccare con mano il fuoristrada di Mercedes, ma sono in molti a chiedersi a cosa serva la nuova funzionalità. In effetti, complice anche il messaggio della casa automobilistica, a cosa può mai servire la possibilità di ruotare sul proprio asse? Non è possibile farlo su strade pubbliche, quindi rimangono le strade private e i percorsi sterrati: d'altronde, è per questi ultimi che la Concept EQG è stata realizzata. Infine, uno dei commenti con più interazioni si chiede “com’è possibile?”. Mercedes gli risponde che “tutto è possibile”.

Come fa la Concept EQG a girare su se stessa?

Al netto delle risposte ad effetto, una spiegazione però c’è. Infatti, tecnicamente la Mercedes Concept EQG non gira sul proprio asse di 360° ma di 720°. Ciò vuol dire che può eseguire due giri completi prima di arrestarsi. Per farlo, si avvale di quattro motori che possono imprimere un movimento diverso a ciascuna ruota, rendendo possibile la rotazione. Oltre a questo, il Concept EQG riprende le linee della Mercedes Classe G ma con una enorme differenza: i quattro motori sono elettrici.

Potremo sapere soltanto in futuro se questa EQG saprà tenere fede ai 40 anni di storia dell’iconica classe G. Al momento ci sono attenzione ai dettagli, l’idea di un fuoristrada totalmente elettrico e tante promesse. Fra queste, spicca la possibilità di girare sul proprio asse. Ha stupito tantissimi automobilisti, ma siamo sicuri che possa contribuire a scrivere il futuro del fuoristrada.