Molti animali hanno la capacità di mimetizzarsi, ma da lui non ce lo aspettavamo: lo vedi?
Sappiamo che alcuni animali hanno l'incredibile capacità di mimetizzarsi, ma da alcuni non ce lo aspetteremmo mai: è il caso di questa immagine, che nasconde un esemplare misterioso. Ma che ci fa lì?
Come fanno gli animali a mimetizzarsi?
Pexels
La natura è davvero sorprendente e tra le specie animali ne esistono alcune in grado di mimetizzarsi: questo significa che, all'interno del loro habitat naturale, riescono a confondersi col paesaggio circostante. Perché lo fanno? Si tratta di una strategia di autoconservazione, conquistata dopo lunghi processi evolutivi guidati dalla necessità di sfuggire alla predazione e di adattarsi al contesto in cui vivono. È un modo, quindi, per sopravvivere ai pericoli, ma anche per riuscire a predare a loro volta, che può avvenire in diverse forme. Molti, ad esempio, ricorrono al pattern, cambiando colore della pelle o del pelo per assumere quello dell'ambiente circostante, come alberi e foglie. Non solo: in alcuni casi, anche la forma e la struttura del corpo può mutare per emulare determinati particolari circostanti, come rami o rocce, e persino i rumori possono essere prodotti in modo tale da essere confusi con quelli tipici della natura.
Persino il comportamento assume un ruolo importante in questo meccanismo: diverse specie sanno rimanere immobili o muoversi molto lentamente per non farsi notare dai predatori, nascondendosi perfettamente nell'ambiente. L'animale per eccellenza che associamo alla capacità di mimetizzarsi è senza dubbio il camaleonte, ma non è affatto l'unico: anche i calamari e le seppie possono cambiare colore per confondersi con i fondali marini, e il gamberetto trasparente ha dalla sua il potere dell'invisibilità. Gli insetti bastone e gli insetti foglia sono in grado di assumere le sembianze di questi elementi naturali, mentre alcuni tipi di farfalla sfruttano l'iridescenza, riflettendo la luce con le loro ali cangianti in modo da riuscire a nascondersi in essa. I ragni mimetici riescono a simulare delle pietre di piccole dimensioni, passando totalmente inosservati, così come alcuni gechi possono sembrare delle cortecce d'albero.
In questa foto c'è un leopardo: lo vedi?
muneebdilshad/Reddit
In ogni caso, fra questi animali dal potere mimetico non si annovera di certo il leopardo, o almeno non tutti. E allora che ci fa lì? Osservando questa foto, sembra incredibile che possa nascondersi proprio questo animale, eppure c'è! In pochi sono riusciti a stanarlo, sorpresi soprattutto dal fatto che non si tratta di una specie dalle doti mimetiche. Tuttavia, alcune particolari coincidenze possono far sì che qualunque cosa, nel contesto giusto e nel momento perfetto, riesca a mimetizzarsi confondendosi col resto. Di certo, però, non ci si aspetterebbe che in un'immagine simile ci sia proprio un leopardo.
Tutti conosciamo questo animale agile ed elegante, che è piuttosto diffuso in diverse aree del mondo. Il leopardo, infatti, popola sia la savana africana che le foreste asiatiche, ma può essere avvistato anche in Cina e nell'est estremo della Russia. La particolarità di questo grosso felino del tutto somigliante a un gatto di grandi dimensioni, il cui peso può variare dai 30 ai 70 kg, è il manto maculato, di colore marrone chiaro con macchie più scure e ben visibili. Grazie alla sua agilità è in grado di scovare rifugi persino sugli alberi e raggiungere altezze elevate, proprio come in questo caso. Nell'immagine è infatti perfettamente mimetizzato in una zona di montagna, i cui colori sono effettivamente simili a quelli della sua pelliccia: ma dov'è e soprattutto cosa ci fa un leopardo fra le montagne?
Leopardo delle nevi mimetizzato in montagna
muneebdilshad/Reddit
Il tenero cucciolo di leopardo mimetizzato è proprio lì, sotto la lingua di neve candida. Ma come è finito in un paesaggio così lontano da quello che avremmo immaginato? Come dicevamo, questi animali sanno adattarsi a diversi habitat ed essendo molto diffuso nel mondo ha dato vita a varie sottospecie, che a loro volta hanno sviluppato caratteristiche adatte alla vita in ambienti diversi. Alcune di queste sono in pericolo, a causa di attività come la caccia, tuttavia alcuni gruppi di leopardi hanno imparato a vivere persino in zone collinari e montane.
Di solito, la loro presenza in queste regioni indica la ricerca di rifugi e di prede, dal momento che la vegetazione di questi paesaggi permette loro di nascondersi e mimetizzarsi piuttosto facilmente. Naturalmente, più le temperature diventano rigide e le altitudini elevate, maggiori saranno le differenze anatomiche rispetto ai "fratelli" che vivono in Sudafrica: il leopardo delle nevi, infatti, ha un aspetto leggermente diverso rispetto agli altri, con un pelo più fitto e chiaro. Sebbene non sia tra gli animali che sappiano mimetizzarsi, dunque, in montagna riesce a farlo perfettamente confondendosi con le rocce.
Sembra proprio somigliare a questo misterioso cucciolo, non trovi? Sei riuscito a vederlo subito, così ben mimetizzato nell'immagine?