Nessuno vede il serpente nella foto al primo colpo d'occhio: è mimetizzato alla perfezione
I serpenti sono creature straordinarie, che spesso sanno mimetizzarsi alla perfezione: in questa fotografia c'è un esemplare della specie testa di rame, ma non è facile riuscire a trovarlo...
I serpenti e la capacità di mimetizzarsi
Peter Paplanus/Wikimedia commons - CC BY 2.0
I serpenti sono tra quegli animali che hanno un'elevata capacità di mimetizzarsi, sfruttando molti metodi diversi: non solo cambiando colore, ma anche tramite il movimento e la forma assunta dal corpo. Tipico di questi rettili è infatti avere colori molto simili a quello del terreno su cui strisciano, ricco di rami, foglie, tronchi e sterpaglia, dove riescono perfettamente a confondersi. Non solo: alcuni serpenti hanno un aspetto così longilineo e sottile da essere scambiati per rami: per agevolare questa illusione, si muovono molto lentamente, in modo tale da non essere notati ed essere effettivamente confusi per protuberanze di alberi.
Alcune specie, come gli Heterodon, adorano depistare i predatori sfruttando il proprio collo dalla forma schiacciata: nascondendo il corpo in modo da non renderlo visibile, mostrano soltanto la testa in modo tale da renderla simile a una foglia ormai secca. Un'ottima strategia di sopravvivenza, ma anche di predazione, che consente loro sia di sfuggire a potenziali pericoli che cacciare senza destare sospetti. I serpenti hanno anche un altro "super potere" che permette loro di mimetizzarsi con successo: la capacità di regolare la propria temperatura, rendendola simile a quella del contesto in cui si trovano. In questo modo, per prede e predatori risulta più difficile rilevarne la presenza. Le tecniche di mimetizzazioni possono essere molto diverse in base alle specie e agli habitat in cui si trovano: in questa foto, scattata nel nord del Texas, c'è un serpente testa di rame davvero difficile da individuare.
Il serpente testa di rame, chi è?
feistybean/Reddit
L'esemplare che appare in questa foto (ma dove?) è un testa di rame, grande amante degli ambienti umidi, tanto che è riuscito a tollerare persino nelle regioni più piovose e fredde dell'Australia: altri serpenti, qui, non sarebbero sopravvissuti. Al di là della provenienza e dell'habitat, tutte le specie del testa di rame hanno caratteristiche simili, sia nel colore che nella conformazione. Dal corpo robusto e piuttosto muscoloso, hanno un colore parzialmente lucido sui toni che vanno dal grigio-nero al marrone, con sfumature arancioni, specialmente sul collo e nella parte anteriore del corpo.
Perché hanno questo curioso nome? Il motivo del termine "testa di rame" è facilmente intuibile: si riferisce al colore ramato del muso e della testa di alcuni esemplari, specialmente quelli che vivono nelle pianure. Quello che si nasconde in questa foto, come detto, vive in Texas e appartiene a una sottospecie il cui colore ramato e marroncino presenta sfumare beige. Il suo habitat preferito? Guardando la foto, è abbastanza chiaro: questa specie, che sa adattarsi in ambienti molto diversi, ha un debole per le radure rocciose e per i boschi, dove preferiscono muoversi durante le ore di buio, dal crepuscolo in poi.
Non abbiamo ancora detto tutto su questo particolare animale, ma resta una domanda irrisolta: è davvero in questa fotografia?
Nella foto c'è davvero un serpente testa di rame
Imgur
Certo che sì: si trova lì, strisciando sul tronco cosparso di funghi, tra i quali si confonde alla perfezione. Ora che lo abbiamo visto, appare assurdo non esserci riusciti prima: una volta individuato, la sua presenza sembra così ovvia! Eppure, i colori e la forma del corpo si sono mimetizzati egregiamente nel contesto in cui si muove. Sebbene sia interessante e divertente riuscire a vederlo in questa immagine, lo sarebbe molto meno avvicinarcisi di persona: infatti, questo serpente è molto velenoso, anche se il suo morso difficilmente provoca vittime tra gli esseri umani.
Come molti dei suoi parenti, attacca le persone soltanto se disturbato o in seguito a contatti ravvicinati, allo scopo di difendersi, ma in rari casi il suo morso si è rivelato letale. Per questo motivo, se dovessi incontrarne uno, mantieni le dovute distanze e non cercare di toccarlo: dobbiamo limitarci ad osservare questi affascinanti animali, preferibilmente da lontano!
E tu sei riuscito a vedere subito il serpente testa di rame nell'immagine oppure è riuscito a sfuggire alla tua vista? I serpenti sono soliti riuscire a ingannare lo sguardo, come in questo caso!