Cosa fare se trovi del denaro per terra: in alcuni casi tenerselo è reato

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

05 Febbraio 2024

Cosa fare se trovi del denaro per terra: in alcuni casi tenerselo è reato

Camminare per strada e trovare a terra del denaro perso da qualcuno è, per alcuni, un autentico sogno. L’idea di ricevere un dono inaspettato solletica la coscienza di chiunque, non possiamo negarlo, ma siamo sicuri che tenerlo per sé sia giusto? Ecco, non si tratta soltanto di discussioni sulla moralità del gesto, quanto anche sul fatto che tenere per sé i soldi trovati a terra non è legale. Vediamo in che senso.

Cosa fare se trovi del denaro per terra?

Cosa fare se trovi del denaro per terra?

Pexels

In tutta Europa le norme sono concordi nel dire che, se trovi del denaro per terra, devi necessariamente restituirlo al legittimo proprietario. L’Italia sul processo è un po’ più specifica, e le situazioni variano a seconda che vengano ritrovati soldi in un portafoglio o senza attestazioni o documenti che indichino chi è il proprietario. Nel primo caso, bisogna restituire il portafoglio al legittimo proprietario, magari spedendolo per posta oppure portandolo a mano, o ancora portandolo alle autorità competenti. Ci penseranno loro a restituire il portafoglio perduto.

Nel secondo caso la situazione si fa più complicata: come fai a dire di chi sia quella banconota ritrovata per terra? Il processo è più tortuoso, è vero, ma rimane obbligatorio. Infatti, bisogna portare i soldi nell’ufficio oggetti smarriti del comune, che li registrerà annotando luogo di ritrovamento, data ed entità del ritrovamento. Il comune quindi emanerà un avviso per permettere al proprietario di farsi avanti e dimostrare che quella è la sua banconota. Passato un anno, senza che nessuno si presenti o non sia possibile stabilire di chi siano quei soldi, diventi tu il proprietario.

Ritrovamento e furto, ricompensa e reato

Ritrovamento e furto, ricompensa e reato

Pexels

Si dice spesso che ritrovare soldi per terra e riportarli al legittimo proprietario può valere una ricompensa. E questo è vero, ma con alcune condizioni. Sempre in Italia, per esempio, chi ha ritrovato un portafogli e lo riporta al proprietario può richiedere il 10% del valore di quanto è stato ritrovato, se inferiore a 5,16 euro. Se invece il valore è superiore, soltanto il 5%. Diverso è il caso di chi invece decide di trattenere i soldi trovati per terra o comunque di non fare il possibile per ritrovare il legittimo proprietario e consegnarli. In questo caso, in Italia non parliamo più di un reato (lo era in passato) ma di un illecito, per cui ci sarà una sanzione pecuniaria per il ladro  (s)fortunato.

Dove trovare soldi per terra e tenerseli è reato: il caso della Germania

Dove trovare soldi per terra e tenerseli è reato: il caso della Germania

Santeri Viinamäki/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0

Dove trovare soldi per terra e tenerseli è reato è la Germania. Certo, in generale valgono gli stessi principi che abbiamo visto per l’Italia. Se si trova del denaro per terra bisogna fare il possibile per restituirlo direttamente o indirettamente al legittimo proprietario, con alcune differenze:

  • se il proprietario non si fa avanti entro sei mesi, i soldi tornano a chi li ha ritrovati;
  • se il proprietario si fa avanti, chi ha fatto il ritrovamento ha diritto a una ricompensa del 5% per importi fino a 500 euro e del 3% per importi superiori.

Se invece decide di tenerli, in Germania si tratta di un reato regolato dal codice penale. Le pene possono variare dalle multe alla reclusione fino a tre anni. Insomma: riportare un portafogli o del denaro trovato per terra è sempre più conveniente che tenerlo per sé. E, se possiamo, sempre più giusto.