È vero che alcune persone sono fotogeniche e altre no? La verità su questa curiosa qualità

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

08 Febbraio 2024

È vero che alcune persone sono fotogeniche e altre no? La verità su questa curiosa qualità

Cosa significa essere fotogenici e perché alcune persone pensano di esserlo, mentre altre no? Si tratta di realtà o di immaginazione? Cerchiamo di comprendere meglio questo curioso fenomeno.

Essere fotogenici significa essere belli?

Essere fotogenici significa essere belli?

Pexels

Cosa significa essere fotogenici? La definizione di questo termine si rispecchia nel riuscire ad apparire con un aspetto apprezzabile in una fotografia. Quanto ha a che fare con l'essere "belli" o "brutti"? In realtà, non molto: se è vero che le persone di esteticamente piacevoli hanno maggiori possibilità di riuscire bene in uno scatto, lo è altrettanto il fatto che un volto che non rispecchia perfettamente i canoni di bellezza può comunque risultare più interessante in fotografia, mostrare carattere ed essere valorizzato nonostante i difetti.

Tutti, almeno una volta, abbiamo cestinato una fotografia o un selfie pensando "non sono fotogenico!" Questo perché l'immagine che vediamo riflessa nello specchio o la percezione che abbiamo di noi, probabilmente, ci sembrano non corrispondere al risultato della fotografia che crediamo non ci renda giustizia. Naturalmente, una fotografia non può rappresentare il nostro vero aspetto fisico, dal momento che subentrano in gioco diverse variabili: l'espressione, lo sguardo, il trucco, la luce, la posa e via dicendo sono tutti fattori mutabili e che non sono sempre uguali. Uno scatto raccoglie ciò che mostriamo in quel dato momento e che potrebbe dare un risultato soddisfacente oppure no. Ma chi o cosa lo stabilisce?

Esistono davvero persone più fotogeniche di altre

Esistono davvero persone più fotogeniche di altre

Pexels

Non sono molte le persone classificabili come "bellissime" o l'esatto opposto, ma tutte quelle che occupano i vari gradini centrali possono sembrare poco fotogeniche. Tuttavia, è importante considerare che le fotografie non mostrano la realtà e la nostra mente è progettata per guardare in modo diverso e leggermente sfalsato le immagini statiche rispetto a quelle in movimento che vediamo dal vivo. La conseguenza diretta è che le fotografie ci sembrano più spietate, perché tendono a enfatizzare - e non poco - le imperfezioni e i difetti.

Ma occorre tenere conto, come detto, di molteplici fattori che possono rendere una fotografia migliore o peggiore: l'angolazione scelta e la distanza della fotocamera possono ingrandire o distorcere i lineamenti del viso, così come un'espressione spontanea può essere immortalata in modo efficace oppure da scartare senza rimpianti. Riflettendoci, quante volte, guardando le immagini di qualcuno che conosciamo, abbiamo pensato "non sembra nemmeno lei"? Questo proprio perché moltissimi elementi possono stabilire il risultato di una fotografia. Al di là di questo, esistono realmente persone più fotogeniche di altre? Sembra proprio che sia così e il motivo risiede nel fatto che alcune caratteristiche anatomiche sono più apprezzate dalla fotocamera rispetto ad altre.

Ecco perché alcuni vengono meglio in foto e come diventare fotogenici

Ecco perché alcuni vengono meglio in foto e come diventare fotogenici

Freepik

Ad esempio, secondo i fotografi esperti, coloro che hanno volti con caratteristiche spigolose vengono meglio in foto perché la luce colpisce meglio questi aspetti, come una mascella più squadrata, zigomi accentuati o sopracciglia arcuate, le quali sembrano "sollevare" il viso. Questo ha poco a che fare con la bellezza in sé e per sé, ma molto con la capacità di essere fotogenici. Naturalmente non si tratta di una regola universale e molte persone con visi più morbidi possono essere fotogeniche, soprattutto se inquadrate nel modo giusto.

Non solo: esiste anche una cosa chiamata come "sezione aurea", scoperta nel periodo del Rinascimento in Europa e impiegata inizialmente nell'ambito dell'architettura, per poi spaziare all'arte e alla matematica. Oggi, viene usata anche per stabilire se un volto è fotogenico osservandone la struttura: misura la distanza tra alcune parti del volto separandole le une dalle altre, rispondendo all'assioma secondo cui un viso ideale dev'essere più lungo una volta e mezzo di quanto è largo.

Esistono trucchi e metodi per diventare più fotogenici? Esercitandosi a fotografarsi, è possibile ottenere risultati migliori ed evitare alcuni piccoli errori. Come? Osservando i tuoi selfie, nota cosa ti sembra apprezzabile e cosa no, cercando dunque di valorizzare ciò che ti piace e camuffare le parti che ti piacciono meno. Dopodiché, fai pratica allo specchio per capire come la luce colpisce il tuo volto e quali angolature sono preferibili. Per un risultato più spontaneo e naturale, rilassa le spalle, evita di metterti in posa e porta la lingua dietro i denti, in modo da non avere un sorriso eccessivo. Infine, chiedi a una persona oggettiva di darti un suo parere: sebbene tu possa essere soddisfatto del risultato, non è detto che lo sia davvero!

E tu ti consideri una persona fotogenica oppure no?