Perché le auto nuove hanno un odore così caratteristico? Ed è voluto oppure è casuale?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

12 Febbraio 2024

Perché le auto nuove hanno un odore così caratteristico? Ed è voluto oppure è casuale?

Acquistare un’auto nuova vuol dire ammirare l’estetica del mezzo, le novità tecnologiche presenti, il comfort dei sedili… e anche il suo odore. Chiunque abbia mai acquistato un’automobile sa benissimo che c’è qualcosa di speciale in quel suo caratteristico odore. Ma cosa c’è dietro? Si tratta di una casualità, uguale però per tutti i nuovi veicoli, o l’odore di auto nuova è creato a tavolino? Scopriamolo insieme!

Cos’è l’odore di auto nuova?

Cos’è l’odore di auto nuova?

Pexels

Per cercare di capire cos’è l’odore di auto nuova, è prima necessario fare una precisazione. Questo odore caratteristico, e riconosciuto dagli automobilisti di tutto il mondo, è tutto tranne che casuale. Allo stesso tempo, non vuol dire però che sia creato a tavolino. L’odore di auto nuova è infatti il risultato del “degassamento”, ossia un processo in cui i materiali impiegati nella realizzazione dell’automobile rilasciano odori e gas nell’abitacolo. Il principio di base è lo stesso di una stanza tenuta chiusa per tanto tempo che, una volta aperta, ha il caratteristico odore di chiuso.

Nello specifico dell’auto nuova, l’odore che sentiamo è un insieme di circa 50 elementi variabili a seconda dei materiali specifici utilizzati e dei trattamenti impiegati durante l’assemblaggio dell’auto. È necessario in questo caso menzionare anche la “funzione sociale”, potremmo dire, dell’odore di auto nuova. Ormai infatti è identificato con il raggiungimento di un traguardo, e assume anche un significato culturale ben definito.

Da cosa dipende l’odore di auto nuova?

Da cosa dipende l’odore di auto nuova?

Pexels

Dopo aver visto cos’è, cerchiamo di capire di preciso da cosa dipende l’odore di auto nuova. Come abbiamo detto, non è casuale ma non è neanche creato a tavolino. Il processo di degassamento è infatti influenzato da diversi fattori, fra cui il calore. L’esposizione alla luce del sole può accelerare il rilascio di odori e gas che contribuiscono al risultato finale, rendendo l’odore di auto nuova ancora più intenso. Peraltro, durante i test di produzione, i materiali vengono esposti al calore proprio per evitare che diventi troppo forte.

Insomma, l’odore di auto nuova è il risultato del processo di assemblaggio in fabbrica. Pur coinvolgendo elementi metallici, plastiche, adesivi e altri materiali, finisce per avere un effetto unico nell’acquirente. L’effetto di un’auto nuova, appunto appena comprata. Magari le case automobilistiche possono cercare di renderlo più neutro possibile, ma si tratta di una conseguenza dei materiali utilizzati, e non una scelta libera.

L’odore di auto nuova è casuale o no?

L’odore di auto nuova è casuale o no?

Freepik

Come dicevamo all’inizio, no, non possiamo dire che l'odore di auto nuova sia casuale. Allo stesso tempo, non è progettato a tavolino: chimici, tecnici ed esperti delle case automobilistiche cercano di migliorare ogni aspetto delle componenti dell’auto, fra cui l’odore. Ma quello che sentiamo quando entriamo in un’auto nuova è l’insieme degli odori rilasciati per degassamento da tutti i componenti. E difficilmente è prevedibile al 100%, benché si possa cercare di rendere l’insieme il più gradevole possibile.

In definitiva, anche l’odore di auto nuova è uno degli aspetti che intervengono nel processo di acquisto del mezzo. Che sia casuale, voluto o una via di mezzo non importa, perché il suo significato culturale sovrasta quella che in fondo è una questione di chimica. L’odore di auto nuova è, in fondo, qualcosa che identifica un preciso momento nella vita di ognuno. Momento che passerà presto, un chilometro alla volta.