Madre sbaglia a risolvere il compito di prima elementare della figlia: l'insegnante risponde "è la nuova matematica"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

15 Febbraio 2024

Madre sbaglia a risolvere il compito di prima elementare della figlia: l'insegnante risponde "è la nuova matematica"

La matematica, si sa, non è tra le materie più amate tra i banchi di scuola, almeno nella maggior parte dei casi. Tuttavia, secondo una mamma americana, la "nuova matematica" rende la vita dei bambini ancora più complicata, commentando il compito dato dall'insegnante a sua figlia.

Mamma condivide sui social il compito di matematica della figlia

Mamma condivide sui social il compito di matematica della figlia

Freepik

Non è più la matematica di una volta: tutti ricordiamo le tabelline e i piccoli problemi da risolvere, che via via diventavano sempre più elaborati e complessi, di pari passo col programma. Ma se dovessimo tornare a scuola oggi, come ce la caveremmo? Forse, non troppo bene, dal momento che le cose sembrano essere cambiate. Questo, perlomeno, è il pensiero di una mamma del Texas, USA, che ha condiviso su Facebook un quesito di matematica che l'insegnante ha sottoposto a sua figlia, la quale frequenta la prima elementare.

Tiesha Sanders, questo il nome della donna, ha mostrato l'immagine del compito spiegando che la maestra ha considerato la risposta dell'alunna non corretta. Il compito consisteva nel compilare i numeri mancanti nel foglio: partendo dalla cifra 27, la bambina avrebbe dovuto inserire in una tabella i numeri corrispondenti alle decine e alle unità, per poi individuare il numero totale delle unità. La figlia di Tiesha ha inserito il numero 2 nella casella riguardante le decine, e il numero 7 in quella delle unità.

La risposta dell'insegnante ai dubbi della mamma: "è la nuova matematica"

The new Math is NOT IT! Disclaimer: I am not upset with the teacher, she’s just teaching what she’s supposed to. & #2...

Pubblicato da Tiesha Sanders su Venerdì 2 febbraio 2024

Freepik

Alla domanda finale, ovvero quante unità ci fossero in totale, la bambina ha risposto con il numero 7, che però l'insegnante ha considerato sbagliato. A quel punto, Tiesha ha deciso di vederci chiaro, scrivendo un messaggio rivolto all'insegnante direttamente sul compito di sua figlia: "Ciao! Volevo solo chiederti perché Summer ha sbagliato? Suo padre e io stavamo esaminando i suoi errori e volevamo essere sicuri di essere sulla strada giusta."

La risposta della maestra di Summer non si è fatta attendere: "Ciao, questa è la nuova matematica che ci fanno insegnare. Lo scopo è che lei capisca che avere 2 decine e 7 unità è uguale ad avere 27 unità. Se hai altre domande puoi chiamarmi o mandarmi un messaggio." Dunque, è vero che il numero 27 ha due decine più sette unità se scomposto nella tabella, ma la totalità delle unità resta comunque ventisette. La sruttura e la domanda del compito sono sembrati piuttosto "ingannevoli" a Tiesha, soprattutto considerando che viene proposto a bambini di prima elementare.

Il parere dei genitori sulla nuova matematica: "è ingannevole e induce a sbagliare"

Il parere dei genitori sulla nuova matematica: "è ingannevole e induce a sbagliare"

Freepik

"Non sono arrabbiata con l'insegnante" ha chiarito la donna nel suo post su Facebook, "sta solo insegnando quello che deve. Ma non venite qui a commentare come se fossimo noi gli stupidi, ho insegnato elementari negli ultimi sei anni, questa domanda non è corretta! Inoltre, questa è matematica di prima elementare." A quanto pare, Tiesha non è l'unica a pensarla così: il suo post ha ottenuto oltre duemila like e più di quattromila commenti, venendo condiviso quasi ventimila volte. Moltissimi genitori, dunque, si sono trovati d'accordo con lei, manifestando il proprio parere nella sezione commenti.

La maggior parte delle persone, infatti, ha dichiarato che si sarebbe trovata in difficoltà nell'individuare la risposta giusta, sebbene non abbia la tenera età della piccola Summer. Persino diversi insegnanti della materia hanno scritto sotto al post di mamma Sanders, schierandosi dalla parte dei genitori: la "nuova matematica" sembra mettere in difficoltà anche gli stessi maestri, che si sentono confusi al riguardo.

Tuttavia, qualcuno è andato controcorrente, sostenendo che la domanda sia in realtà piuttosto semplice e a portata di bambini, che in questo modo apprenderebbero più velocemente i principi logici della matematica, guadagnandone in futuro. La maggior parte degli utenti, tuttavia, ha trovato "assurdo" il fatto di voler volutamente formulato in modo complicato un compito che avrebbe potuto essere semplice.

Tu cosa ne pensi della "nuova matematica"? Ritieni che sia utile e adatta ai bambini di oggi o che contribuisca a rendere la loro vita scolastica più ostica?