Con il suo metal detector scopre una moneta d'oro del 1852: lo stato di conservazione è perfetto
Gli appassionati di metal detector sanno quanto sia emozionante sentire il suono che indica la presenza di qualcosa di prezioso nascosto sotto il terreno. Ecco cosa è riuscito a trovare un giovane esploratore russo appassionato di tesori.
Appassionato di metal detector trova una moneta d'oro
the_russian_archaeologist/Instagram
I più grandi alleati degli archeologi sono forse i metal detector, dispositivi elettronici realizzati allo scopo di stanare la presenza di metalli nascosti nel terreno. Sia che vengano utilizzati a scopo professionale o amatoriale, sono di certo di grande aiuto nel riportare alla luce metalli e piccoli oggetti nascosti alla vista e sepolti da tempi anche molto lunghi. Inviando impulsi elettrici nel suolo, rilevano la risposta degli eventuali metalli emettendo un suono caratteristico: a quel punto, è il momento di scavare e incrociare le dita.
Sergei Merkelov, che sui social si definisce "l'archeologo russo" ed è un grande appassionato di metal detector, non poteva credere ai suoi occhi quando, in mezzo ad altri oggetti estrapolati dal terriccio circondato dalla vegetazione, ha individuato una moneta d'oro di enorme valore. Il giovane si trovava in Florida, nei pressi di St. Augustine, la città più antica situata in America ma di matrice europea, fondata nel 1565. Le possibilità di trovare qualcosa di molto datato, dunque, erano piuttosto elevate, ma Sergei non si sarebbe mai aspettato qualcosa di così prezioso.
Il dollaro ritrovato è un Lady Liberty
the_russian_archaeologist/Instagram
Filmando la scena del ritrovamento, Merkelov ha mostrato la moneta d'oro risalente al 1852 e conservata in ottimo stato, intuendo immediatamente il suo possibile valore. Gli estimatori sanno che a determinare le potenzialità di una moneta sono diversi fattori, che vanno dallo stato di conservazione all'antichità, ma ciò che conta di più è la rarità. La brillante monetina è emersa dal terreno in tutto il suo splendore, tanto che, alla sua vita, Sergei ha esclamato: "Sto cercando di non piangere!". Un'emozione davvero forte, dal momento che si è trovato tra le mani un oggetto tanto piccolo quanto prezioso.
Il reperto, nello specifico, è una Lady Liberty che riporta l'iscrizione "1 dollar" sul retro. Sulla parta anteriore si vedono tredici stelle disposte circolarmente, a raffigurare le altrettante colonie d'origine. I dollari d'oro americani Lady Liberty, coniati tra il 1849 e il 1889, sono monete in oro puro 999,9/1000 a 24 carati e possono essere molto diverse tra loro, ognuna con una propria storia. Alcune sono particolarmente ricercate e Sergei, che ricerca tesori sepolti con frequenza insieme al suo inseparabile metal detector, ha avuto la fortuna di trovarne una davvero speciale.
Trova una moneta d'oro del 1852: "la migliore scoperta di tutta la mia carriera"
the_russian_archaeologist/Instagram
Sebbene la moneta fosse rimasta sepolta per moltissimo tempo, luccicava al punto da sembrare appena coniata. La sua datazione non è tra le più rare della serie, ma sono state proprio le sue condizioni di conservazione a renderla eccezionale. Merkelov ha definito il ritrovamento come "la migliore scoperta di tutta la mia carriera". Una moneta molto simile a questa, è stata venduta all'asta per ben 312.000 dollari, pari a circa 290.000 euro.
Sergei non è stato certo l'unico ad avere una simile fortuna: un altro esploratore ha trovato una rara moneta del 1846 con il suo metal detector. Difficile non lasciarsi travolgere dall'entusiasmo nel ritrovare un tesoro simile: e tu possiedi un metal detector o hai mai pensato di acquistarne uno per andare alla ricerca di tesori nascosti?