Miliardario commissiona una villa sulla vetta di un grattacielo indiano, ma potrebbe restare disabitata
Se potessi scegliere dove e come costruire la casa dei tuoi sogni, in che luogo lo faresti? Ecco il lussuoso e stravagante progetto commissionato da un miliardario indiano, sulla cima di un grattacielo.
La villa nel cielo del miliardario indiano Mallya
sriharikaranth/Instagram
Possedere abbastanza denaro da poter realizzare la propria "abitazione tipo" ovunque si desideri non è di certo cosa per tutti, anche se nessuno ci vieta di sognare: quale sarebbe il posto ideale, nel mondo, in cui ti piacerebbe costruire la tua dimora? Si troverebbe sul mare o in montagna? In campagna o in città? E ancora, quale forma, colore, grandezza e comfort avrebbe?
Il miliardario indiano Vijay Mallya, ex uomo d'affari, non ha avuto dubbi: ha commissionato una villa-attico da venti milioni di dollari sulla vetta di un grattacielo, a circa 122 metri di altezza. L'edificio si trova sul tetto delle alle Prestige Kingfisher Towers di Bengaluru, ex Bangalore, in India. La struttura sottostante ospita 42 appartamenti residenziali multipiano ed è composta da tre torri, ognuno con 34 piani. Su ognuno di essi, si trova un appartamento lussuoso di oltre 770 metri quadri e un ascensore privato. La vista è spettacolare: gli inquilini possono affacciarsi sulla UB City e Cubbon Park e usufruire anche di piscina, palestra e club house compresi nel progetto.
Proprio in cima a queste torri, dunque, è stato costruito il meraviglioso attico di Mallya, in vero stile Beverly Hills e con tanto di prato d'erba a circondarlo.
La villa da 20 milioni di dollari in cima al grattacielo ha un eliporto sul tetto
sriharikaranth/Instagram
La villa in cima al grattacielo misura 3.700 metri quadrati circa, distribuiti su due piani, e la posizione consente una meravigliosa panoramica della città dall'alto. Intorno alla casa è costruita un'ampia terrazza per ammirare la vista, oltre a una piscina all'aperto da cui godersi lo spettacolo. Per evitare di percorrere l'intero edificio, Mallya ha progettato anche un eliporto direttamente sul tetto, atterrando quindi dal cielo.
La villa è separata dagli appartamenti sottostanti, preservando la privacy del miliardario, che può usufruire anche di due ascensori privati. Lo stesso grattacielo è stato costruito su un terreno di oltre 18.000 metri quadri dove, in precedenza, si trovava la vecchia casa di Mallya, molto simile all'attuale villa. Tuttavia, l'ex uomo d'affari potrebbe non raggiungere mai la sua nuova abitazione, dal momento che si trova nel Regno Unito e l'india sta cercando di estradarlo.
Mallya farà ritorno in India e vivrà nella sua villa?
Mallya, infatti, sembra si sia trasferito nel Regno Unito nel 2016 a causa di problemi finanziari, prima che l'attico fosse ultimato, e da quel momento non ha più fatto ritorno in India. Sebbene la costruzione sia indubbiamente lussuosa e ispirata alla Casa Bianca, non tutti apprezzano le estrose scelte architettoniche del miliardario, soprattutto per l'ubicazione piuttosto isolata e lontana dalla "gente comune", che accentua la disparità fra le persone abbienti e chi possiede risorse limitate. Altri, tuttavia, trovano che la dimora a un passo dal cielo di Mallya rispecchi i sogni domestici di molti.
Il magnate indiano non ha mai disdegnato il lusso, tanto da vantare collezioni di auto d'epoca, ville, yacht, jet privati e altri beni di enorme valore. Nel progetto della sua dimora dei sogni ha inserito anche una palestra, una cantina e una piscina interna riscaldata, oltre a quella a sfioro che si trova all'esterno. Nonostante l'assenza di Mallya dall'India, il presidente di Prestige Estates Projects, Irfan Razack, ha dichiarato che la casa è stata realizzata esattamente secondo le richieste, nonostante le sfide che la costruzione ha dovuto affrontare. "È una struttura complessa e i lavori di rifinitura stanno proseguendo. Finiremo il progetto come da contratto e lo consegneremo."
Mallya riuscirà a godersi il super attico che ha commissionato o la proprietà è destinata a restare vuota?