Entrano nella casa appena acquistata: ad attenderli decine di pelli di serpente che pendono dal soffitto
Dopo aver acquistato una casa, è naturale voler dare un’occhiata in giro e familiarizzare con i nuovi spazi, magari iniziare a fare qualche programma. Immaginare la scena non è così difficile: si inserisce la chiave nella serratura, si apre la porta… e ci si ritrova davanti decine di pelli di serpente che penzolano dal soffitto. Neanche a dirlo, questa storia avviene in Australia. Ma cosa è successo?
Trovano decine di pelli di serpente appena entrati in casa
Pexels
Acquistare una casa dovrebbe essere motivo di gioia, se non altro per la fase in cui si potrà adattare i nuovi spazi al nostro gusto personale. Certo, forse saranno necessari alcuni lavori di ristrutturazione e un trasloco più avanti, ma è sempre l’inizio di una nuova avventura. Nessuno si aspetterebbe di trovare decine di pelli di serpente come successo agli acquirenti di questa casa in Australia.
La storia è stata condivisa nel gruppo Facebook Snake Identification Australia da un cacciatore di serpenti, giustamente e comprensibilmente chiamato dai nuovi proprietari dell’immobile per occuparsi delle pelli. C’è anche da dire che questi ultimi non avevano mai esplorato la casa prima di acquistarla: lo hanno fatto dopo, e possiamo vedere in foto i risultati.
Pelli di serpente in casa: sono così comuni?
Snake Identification Australia/Facebook
Al netto della vista di decine di pelli di serpente, non è così strano trovare questi rettili in casa, soprattutto in zone dove c’è una diffusa presenza in natura. I serpenti sono infatti attratti da luoghi come tetti e capannoni per effettuare la muta. In questo periodo, sono molto più vulnerabili e quindi cercano luoghi che reputano sicuri, al riparo da eventuali rischi.
Certo, i serpenti non piacciono proprio a tutti, e molte persone possono essere spaventate da questi animali. Il discorso tuttavia è un altro: spesso i serpenti sono solo di passaggio e non rappresentano una minaccia per l’uomo, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nell’ecosistema. Per questa ragione, è importante contattare un esperto nel caso si assista a una situazione come quella dei nuovi proprietari. Che, a onor del vero, potevano benissimo controllare la casa prima di acquistarla.
Cosa fare se si trovano pelli di serpente in casa?
Unsplash
Come abbiamo visto, a seconda dei periodi dell’anno e delle aree geografiche può succedere di trovare pelli di serpente in casa. La prima cosa da fare è non cedere al panico: se la vecchia pelle è lì, non è detto che il precedente abitante lo sia. In primo luogo, quindi, è necessario smaltire correttamente la pelle per evitare problemi con i parassiti, usando magari dei guanti. In secondo luogo, è meglio contattare un esperto che possa dare consigli su come gestire l’eventuale ritorno del serpente. Per prevenire che ciò avvenga, puoi seguire questi consigli:
- taglia frequentemente l’erba in giardino senza farla crescere troppo;
- evita la presenza di topi tenendo pulito sia il giardino sia la casa;
- come detto prima, contatta un esperto per qualsiasi dubbio o indicazione.
Si tratta di precauzioni semplici ma che possono fare la differenza per una vita tranquilla. È importante non fare del male ai serpenti, anche quando si trovano in casa: oltre a svolgere un ruolo importante nell'ecosistema, possono diventare pericolosi se spaventati. D'altronde non cercano il contatto con le persone e, probabilmente, non vedono l’ora di andarsene.