Ciclista entra con l'auto in garage ma dimentica di avere la bici sul tettuccio: "ero distratto"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Febbraio 2024

Ciclista entra con l'auto in garage ma dimentica di avere la bici sul tettuccio: "ero distratto"

Capita a tutti di essere distratti, anche se al volante questo non dovrebbe mai accadere: ecco cosa è successo a questo ciclista mentre parcheggiava la sua auto in garage.

Si dirige verso il garage con la bici sul tettuccio

Si dirige verso il garage con la bici sul tettuccio

endurojaliscomtb/Instagram

Nessuno di noi è esente da gaffe della vita di tutti i giorni, anche se alcune potrebbero avere conseguenze più serie di altre. Per fortuna, nel caso di cui stiamo per parlare, a farne le spese è stata soltanto la povera bicicletta protagonista del curioso episodio. In una clip apparsa su Instagram, l'appassionato di ciclismo Diego S. Perez Garcia ha mostrato il suo ritorno a casa a bordo della sua auto, con la quale si è diretto verso il garage.

Peccato che, mentre era diretto alla meta, abbia completamente dimenticato la presenza della sua biciletta legata al tettuccio dell'auto, per di più in posizione verticale. La conseguenza è stata un inevitabile impatto tra il mezzo a due ruote e il soffitto d'ingresso del garage, con stupore e sgomento di Diego che non si era reso conto di quanto stava per accadere.

L'impatto tra la bici e il soffitto del garage

L'impatto tra la bici e il soffitto del garage

endurojaliscomtb/Instagram

Il video mostra l'auto scendere lo stradino che porta al garage, fino a raggiungerne l'ingresso: a questo punto, la ruota anteriore della bici finisce per incastrarsi tra l'auto e il soffitto della rimessa, provocando un rumore sospetto che ha riportato Diego sulla strada della consapevolezza, come si intuisce dalla sua esclamazione vagamente udibile. Tornando indietro con l'auto in retromarcia per liberare la bici, si scorgono pezzi di stucco e vernici librarsi nell'aria, in seguito all'inevitabile impatto.

Dopo aver condiviso l'imbarazzante momento sui social, Perez Garcia ha voluto dare alcuni consigli agli utenti che potrebbero compiere il suo stesso errore: "E ricorda che prima di entrare nel garage, devi scaricare la bicicletta." Al consiglio sono seguiti alcuni punti per spiegare meglio la situazione che lo ha portato a una simile distrazione: "Primo, non avevo appena fatto ciclismo, ero andato a prendere la bici per un aggiornamento del software. Secondo, successivamente sono andato in altri posti, quindi ho dimenticato di averla sul tetto. Terzo, stavo parlando al telefono quando sono arrivato ed ero totalmente distratto."

Dimentica che la bici è sull'auto: "ero distratto"

La clip di Diego, che vanta quasi diecimila followers su Instagram, ha attirato moltissime visualizzazioni. Sebbene l'episodio abbia ispirato un video ironico, racchiude anche un importante messaggio per gli utenti: quello di prestare attenzione alla guida ed essere sempre presenti a se stessi, onde evitare episodi simili. I danni al garage e probabilmente anche alla bicicletta avranno di certo un costo, che si sarebbero potuti evitare se il ciclista fosse stato più concentrato o avesse ricordato il suo "bagaglio".

Può capitare a chiunque di essere sovrappensiero o di scordarsi cose come queste, a causa della fretta, della frenesia quotidiana o, come nel caso di Perez Garcia, dei diversi impegni e dell'uso del cellulare che gli hanno fatto perdere di vista la presenza della bici sul tettuccio dell'auto. È possibile evitarlo? Forse non sempre, ma come detto un buon sistema è quello di prestare attenzione alle proprie azioni cercando di non essere perennemente "multitasking": e a te è mai capitato qualcosa di simile?