Il nuovo hobby sui social non è per i deboli di cuore: tenere i puzzle finiti sollevati per i lembi senza romperli
Comporre i puzzle è divertente, ma quando sono terminati si può fare di più: sollevarli come un foglio di carta senza che si rompano, la nuova "social-mania".
Puzzles: dopo averli creati, puoi sollevarli
togethxr/Instagram
Fare puzzle è un passatempo divertente, sia per grandi che per bambini: ogni pezzo si incastra con un altro a comporre un disegno, che una volta terminato può essere incorniciato e appeso alla parete, distrutto per ricominciare il gioco da capo oppure lasciato così com'è. Sui social, tuttavia, è apparsa una nuova tendenza: quella di afferrarlo con entrambe le mani e sollevarlo riuscendo a non romperlo, ovvero tenendo i vari tasselli uniti.
Un'impresa non facile e che ha appassionato diversi utenti, i quali si sono cimentati nell'impresa. In particolare, sulla pagina Instagram togethxr è apparsa una clip che ha ispirato diverse persone a emulare il curioso tentativo. Nel video in questione, una ragazza mostra le sue prove - con e senza successo - nel riuscire ad "appendere" con le mani diversi puzzles, che in alcuni casi hanno finito per "frantumarsi". In altri, tuttavia, sono rimasti integri, facendo guadagnare alla giovane i complimenti del popolo social.
Come tenere incollato un puzzle e sollevarlo senza farlo rompere?
togethxr/Instagram
Questo "hobby" è sembrato così divertente agli autori della pagina in questione da condividere la clip rivolgendo una domanda agli utenti: "Qualcuno sa dove posso comprare una pila di puzzle finiti così posso esercitarmi con questa parte?" Dopo la lunga fatica di terminare un puzzle complesso, infatti, può non essere piacevole vedere i vari tasselli scomporsi nel tentativo di sollevarlo. Solitamente, gli appassionati di puzzles si chiedono quale sia il metodo migliore per incollarli, in modo che non si rovinino e restino intatti anche una volta spostati.
In alcuni casi, infatti, il risultato finale è alla stregua di un'opera d'arte, un piccolo capolavoro che si desidera conservare. Questo è possibile utilizzando, ad esempio, della colla trasparente adatta sul lato anteriore e posteriore, per poi fissare il puzzle su un supporto spesso e robusto. Nel tempo la colla potrebbe deteriorarsi, facendo sì che i tasselli si stacchino gli uni dagli altri, per questo motivo è consigliabile l'uso di una cornice che contribuisca a mantenerli uniti. Prima di procedere con la colla, meglio mettere un foglio di carta da forno o cerata sotto il puzzle, per evitare che si incolli al ripiano.
Se invece, prima di "ibernare" il tuo puzzle vuoi tentare la magica presa in aria, qual è il trucco per sollevarlo lasciandolo integro?
Sollevare i puzzles senza romperli: un hobby diffuso
Come per ogni cosa, anche in questo caso il segreto è la pratica: dopo diversi tentativi si troverà il metodo efficace per tenere i puzzles appesi tra le mani senza che si rompano. Il sollevamento dovrebbe essere rapido o lento? Meglio afferrarlo verso il centro o i bordi? Un utente piuttosto esperto in materia ha scritto: "Perché stai tirando così velocemente? Rallenta e i pezzi resteranno uniti. Ogni anno mia sorella mi compra un nuovo puzzle e l'ho fatto con tutti quelli che ho finito, è divertente guardare l'ansia riempire gli occhi della mia famiglia, ma non si sono mai rotti completamente come quelli del video" e qualcuno ha risposto: "Sta andando veloce solo perché ha padroneggiato la tecnica lenta. Sta cercando la sfida!"
Altri ancora hanno commentato: "Colpo di scena, lo faccio con ogni puzzle e a un certo punto mi arrendo" - "Anche io lo faccio da anni! L'adoro!". C'è poi chi consiglia: "Lo faccio da anni... Mia mamma lo faceva sempre... è davvero divertente... il mio piccolo consiglio è di non andare così veloce!" Infine, c'è chi considera questo hobby "privo di senso", ma anche chi osserva con pathos: "Non so se ho mai provato più ansia in vita mia che guardando questo video."
E tu hai mai provato a farlo?