Ecco a cosa servono ciglia e sopracciglia: il motivo per cui non le abbiamo perse con l'evoluzione
Oltre al nostro corpo, anche il viso presenta peluria, particolarmente visibile nelle sopracciglia, oltre che le ciglia. Ma qual è la loro funzione? Ecco il vero motivo della loro presenza.
La cura estetica di ciglia e sopracciglia
Freepik
Ciglia e sopracciglia sono caratteristiche del viso che vengono curate alla stregua della pelle e delle labbra: a molti piace sagomare le sopracciglia utilizzando le apposite pinzette, per conferire al volto un aspetto più pulito e per dare un'intensità diversa allo sguardo, mentre le ciglia vengono allungate col sapiente utilizzo del mascara, che le rende più lunghe e voluminose. Alcune persone ricorrono inoltre alle ciglia finte, per renderle più spesse e appariscenti di quanto non siano.
Al di là dei vezzi estetici, qual è la loro vera ragione d'essere? La loro presenza ha uno scopo preciso? Alcune persone, spesso gli uomini, hanno sopracciglia più marcate e folte: la peluria, in generale, nell'uomo è più accentuata e il suo volto è dotato anche della barba, che secondo gli esperti potrebbe rappresentare un simbolo di virilità e di "superiorità" rispetto ai suoi consimili. Insomma, chi ha una barba più lunga e folta rappresenterebbe un partner migliore per l'universo femminile, ma che ruolo hanno invece le sopracciglia e le ciglia sia negli uomini che nelle donne?
Il motivo per cui abbiamo le sopracciglia
Le sopracciglia hanno un ruolo preciso sin dagli esordi degli esseri umani: quello di proteggere gli occhi dal sudore, dalla forfora dei capelli e dalla pioggia. Il senso che usiamo di più per orientarci nel mondo, è proprio la vista: la tutela degli occhi è quindi di cruciale importanza e sono proprio le sopracciglia a incaricarsene. Nel momento in cui l'acqua riesce a oltrepassarle entrando negli occhi, sperimentiamo un temporaneo offuscamento della vista, il che può disorientarci e ostacolare la consapevolezza di eventuali pericoli.
Non solo: le sopracciglia catturano o deviano anche altre sostanze e detriti tenendoli alla larga dagli occhi, fungendo anche da protezione contro i raggi solari. Ecco perché, nonostante con l'evoluzione molti dei peli del nostro corpo sono scomparsi, diventando meno essenziali nel ripararci dal freddo, ciglia e sopracciglia sono ancora al loro posto. Tuttavia, nel corso del tempo, le sopracciglia hanno assunto anche un altro ruolo, che riguarda la capacità di esprimere gli stati d'animo individuali, anche i più sottili da cogliere. Per questo motivo, secondo uno studio, la cresta sopracciliare potrebbe essersi evoluta diventando sempre più espressiva: anche senza parlare, infatti, inarcare le sopracciglia, sollevarle o muoverle in altri modi invia un messaggio chiaro e inequivocabile, che le rende protagoniste indiscusse della comunicazione non verbale per la loro estrema capacità evocativa.
Qual è la funzione delle ciglia?
Freepik
Anche le ciglia hanno il medesimo ruolo protettivo dei piccoli archi pelosi che le sovrastano, rinforzando la tutela dei bulbi oculari contro l'acqua, altri liquidi, polvere, insetti, detriti solidi o sostanze irritanti. Tuttavia, agiscono in modo diverso: estremamente sensibili, nel momento in cui vengono sollecitate attivano un meccanismo di difesa provocando la chiusura delle palpebre, che senza di esse impiegherebbero un tempo maggiore e, soprattutto, questo avverrebbe soltanto nel momento in cui l'occhio si dovesse accorgere che qualcosa sta per entrare. Uno studio suggerisce, inoltre, che favoriscano l'umidità oculare preservandone l'evaporazione.
Tenendo in considerazione tutto questo, prima di apportare modifiche alle ciglia o alle sopracciglia - qualcuno ad esempio decide di rasarle, tatuarle o tingerle - presta attenzione alla loro funzione senza compromettere il fondamentale lavoro che svolgono per sostenere la salute dei tuoi occhi. E tu eri consapevole del perché sono così importanti? In che modo te ne prendi cura?
- https://www.nature.com/articles/s41559-018-0528-0?utm_medium=affiliate&utm_source=commission_junction&utm_campaign=CONR_PF018_ECOM_GL_PHSS_ALWYS_DEEPLINK&utm_content=textlink&utm_term=PID100052172&CJEVENT=d0cb0dc5d56e11ee83c8d5e10a18b8fb
- https://royalsocietypublishing.org/doi/full/10.1098/rsif.2019.0425