In Cina c’è la scala dell’amore, senza corrimano: è solo per i veri innamorati

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

29 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2024

una coppia percorre coraggiosamente la scala dell'amore in Cina, senza l'uso del corrimano

China Plus Culture/Facebook

Sono tantissimi i luoghi nel mondo dedicati agli innamorati, ma nessun luogo è come la scala dell’amore in Cina, che mette alla prova l’amore di una coppia in modo insolito.

Questa scala esiste davvero ed è ritenuta un luogo speciale per gli innamorati, i quali sarebbero gli unici in grado di salirne i gradini.

La scalinata nel vuoto in Cina, nota anche come "scala dell’amore"

Fra i gesti di coppia più romantici ci sono regali e piccoli gesti quotidiani, viaggi nelle città degli innamorati ed esperienze avventurose.

Nulla è tuttavia come la scala dell’amore in Cina, che in un certo senso è un insieme di tutti questi gesti. Portare su questa scalinata il proprio partner vuol dire infatti regalare un’esperienza romantica e rendere straordinario un piccolo gesto come salire dei gradini.

La scala dell'amore si trova sul monte Fuxi, nella provincia cinese di Henah, ad un'altezza di 1314 metri sul livello del mare. Il numero 1314 non è casuale: è stato scelto appositamente poiché suona simile alla frase cinese "per sempre", simbolizzando così l'eternità e rappresentando la durata del vero amore.

Dalla sua sommità e durante il percorso, questa scalinata offre una vista mozzafiato a tutte le coppie che ne salgono i gradini.

Eppure, si tratta anche di una sfida non indifferente: è senza corrimano e può dare una sensazione di vertigine in grado di scoraggiare chiunque. 

Perché salire sulla scala dell’amore in Cina?

Le ragioni per salire sulla scala dell’amore in Cina sono diverse. Per alcuni rappresenta l'occasione perfetta per dimostrare il proprio amore, mentre altri la vedono come un modo per superare i propri limiti in compagnia della persona amata.

C’è chi decide di salire sulla scalinata nonostante le vertigini, e chi invece non riesce ad andare oltre i gradini più bassi. Ma perché allora rischiare incidenti e salire su questa scala? Ecco alcune ragioni:

  • ogni gradino rappresenta una sfida, un vero e proprio ostacolo da superare insieme, con la ricompensa di una vista incredibile a fare da contorno;
  • salire sulla scala dell'amore non è soltanto un atto di coraggio ma anche il simbolo della fiducia e dell’amore reciproco nell’affrontare le avversità della vita;
  • l’esperienza di una scala nel vuoto diventa un modo per rendere più forte il proprio legame con la persona amata.

Insomma, la scala dell’amore non è per tutti ma è senza dubbio qualcosa da provare almeno una volta nella vita, con la persona a cui si tiene di più. Ma davvero è pericoloso percorrerla?

La scala dell’amore in Cina è pericolosa?

Salire in coppia sulla scala dell’amore è un gesto che va oltre i semplici gradini di cui è composta. Il valore simbolico è molto più grande rispetto alla semplice scalinata: non a caso tantissimi innamorati decidono di fare questa esperienza.

I video condivisi online sui social mostrano come non sia per nulla semplice compiere il gesto. Secondo alcuni utenti si tratta di un momento romantico: “sempre insieme, mano nella mano… che bello”, si legge in un commento.

Un utente scrive anche “assicurati di essere davvero in ottimi rapporti con la tua dolce metà”. Non si tratta soltanto di fiducia ma anche di umorismo, che sarebbe il vero segreto per far durare a lungo una storia.

In un altro commento leggiamo che la scala è formata “solo da 10-15 gradini con una rete sotto”. Ma non è questo il punto.

La scalinata dell’amore in Cina si trova a 1314 metri di altezza dal livello del mare, ma in realtà è alta soltanto pochi metri, il che non la rende intrinsecamente pericolosa.

Allo stesso tempo, può essere vista come una sfida pericolosa per quelle coppie che non hanno una solida fiducia fra loro. Per questo si dice che sia solo per i veri innamorati!

In fondo, questa scala sul vuoto può essere vista in tanti modi diversi: installazione evocativa, attrazione turistica o luogo romantico. Per molte coppie, si tratta invece di un’esperienza da fare insieme alla persona amata, senza curarsi di tutto il resto.