In Thailandia si può mangiare una zuppa "vecchia" 50 anni: è in pentola da 3 generazioni

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

17 Marzo 2024

In Thailandia si può mangiare una zuppa "vecchia" 50 anni: è in pentola da 3 generazioni

Quanto può durare di solito una zuppa? Un paio di giorni, magari tre o quattro, al massimo una settimana? Il ristorante Wattana Panich di Bangkok potrebbe non pensarla allo stesso modo. A gestirlo è la terza generazione della medesima famiglia ed è famoso per la zuppa di manzo e capra che bolle da 50 anni. Ma com’è possibile?

Una zuppa che viene da lontano

Una zuppa che viene da lontano

Travel on Toast/Youtube

La Thailandia è famosa in tutto il mondo per il suo cibo di strada, soprattutto per le strade della capitale Bangkok, ma in pochi conoscono la “neua tune”. Si tratta di una zuppa tradizionale thailandese preparata da Wattana Panich e che non ha mai smesso di bollire da quando il ristorante ha aperto, circa 50 anni fa. La famiglia che gestisce il posto è ormai giunta alla terza generazione, con il titolare Nattapong Kaweenuntawong e la moglie che portano avanti una tradizione lunga ormai decenni.

Negli anni, infatti, Wattana Panich è diventato un punto di riferimento del cibo thailandese tradizionale e una tappa obbligata per tutti coloro che visitano Bangkok. La zuppa preparata dal ristorante ha il suo cuore nel brodo che bolle da 50 anni e comprende anche manzo in umido, tagliate di manzo, polpette di frattaglie e spaghetti di riso.

I segreti della zuppa perpetua

I segreti della zuppa perpetua

Travel on Toast/Youtube

Ma com’è possibile che al Wattana Panich si prepari una zuppa che bolle da ormai 50 anni? Si tratta in realtà di una variante del concetto di “stufato perpetuo” che risale a diversi secoli fa. Il segreto consiste nel mantenere una zuppa in costante ebollizione, aggiungendo ingredienti freschi prima che quelli già presenti si esauriscano. Ogni sera, alla chiusura del ristorante, ciò che rimane della zuppa perpetua viene riciclato quindi con acqua e ingredienti, in modo da mantenere viva la tradizione.

Certo, la neua tune non è la zuppa più longeva al mondo, ma ai titolari di Wattana Panich non manca una visione. Nattapong spera infatti che almeno uno dei suoi tre figli raccolga l’eredità di famiglia e continui a preparare la zuppa. Di strada da fare ce n’è, ma sicuramente il ristorante è a buon punto.

Qual è la zuppa più longeva al mondo?

In effetti, il neua tune di Wattana Panich dovrà raggiungere un particolare stufato che il ristorante Otafuku di Tokyo serve ormai dal 1945. Si tratta della zuppa perpetua più longeva della storia, e potrebbe anche essere più antica. Il ristorante lo serve infatti dalla sua apertura nel 1916, ma lo stufato originale andò perduto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, per cui i titolari si trovarono costretti a ricominciare dall’inizio.

A volerla vedere in un certo modo, si può dire che la zuppa preparata da Wattana Panich e a maggior ragione quella preparata da Otafuku sia più vecchia di molte delle persone che la assaggiano. Si tratta di una visione interessante che mette in prospettiva una delle esperienze più rare al mondo, con una storia unica e un sapore che viene dal passato. Letteralmente.