Enigma visivo: solo chi ha una mente velocissima può trovare i 5 errori tra le lettere in 5 secondi
Quanto viaggia veloce la tua mente? Alcuni test sono creati apposta per scoprirlo e per mettere alla prova la tua rapidità cerebrale, ma anche per aiutarti a mantenere allenata questa abilità. Se ti piacciono le sfide e vuoi valutare il tuo livello di velocità nel risolvere il quiz, non ti resta che cimentarti nel gioco e scoprire come te la cavi e, soprattutto, in quanto tempo!
Enigma visivo, un test di rapidità mentale
Freepik
Il nostro cervello, in un contesto confuso, fa più fatica nel distinguere i dettagli e gli elementi diversi dagli altri. Per questo motivo, i test visivi sono studiati appositamente per ingannare la mente e renderle difficile la visualizzazione di alcuni particolari: come aggirare l'ostacolo? Senza dubbio, è necessaria un'elevata capacità di concentrazione, un ottimo spirito di osservazione e una grande velocità nel riuscire a cogliere i piccoli elementi che il test "nasconde".
Le virgolette sono d'obbligo perché, in realtà, ciò che devi vedere è proprio lì, a portata di mano o, per meglio dire, di vista: si trova proprio davanti ai tuoi occhi, ma l'abbondanza di elementi e di colori complica il tutto. Dunque, armati di buona volontà e passiamo alla sfida ottica!
Enigma visivo delle lettere: dove sono i 5 errori?
Curioctopus
Iniziamo la sfida visiva: sei pronto? Dunque, il test si presenta in modo piuttosto semplice e intuitivo: su uno sfondo verde chiaro ci sono due colonne apparentemente identiche, ognuna delle quali ha lettere diverse e dai colori differenti. Quello che ti viene chiesto è di riuscire a individuare i cinque "errori", ovvero le differenze tra una colonna e l'altra. Hai presente i giochi enigmistici cartacei che propongono due immagini uguali, ma che in realtà nascondono elementi diversi da scoprire?
Il meccanismo è il medesimo, per cui, se eri un campione nell'individuare gli oggetti diversi o mancanti nella seconda figura, avrai di certo successo con questo enigma ottico. Ma c'è un ma: per "superare la prova", hai soltanto cinque secondi di tempo, uno per ogni errore da trovare. Sì, è davvero poco, ma è proprio questo che potrà stabilire il tuo livello di "allenamento" visivo e cerebrale! Come abbiamo detto, la moltitudine di colori gioca un ruolo importante nel confondere la tua mente e di certo non la aiuta a mettere in risalto gli elementi diversi dagli altri, ma nulla è impossibile con la giusta determinazione e concentrazione.
Via al cronometro e, scaduti i cinque secondi, se non sei riuscito a trovare tutte e cinque le differenze puoi continuare a cercarle finché non le avrai viste tutte: un modo utile per fare pratica e ottenere un migliore risultato alla prossima sfida! Se invece sei impaziente di scoprire dove si nascondono, di seguito troverai la risposta.
Soluzione dell'enigma visivo: hai guardato proprio tutto?
Ecco la soluzione della sfida visiva: i cinque errori sono evidenziati con un cerchio. Nella seconda colonna, la lettera L ha un colore diverso da quella che si trova nella prima, infatti non è arancione ma viola. Nella seconda riga di destra, la Q ha perso una stanghetta, mentre sulla terza riga la N è diventata color lilla anziché verde come nella prima colonna. Infine, nell'ultima riga la lettera K ha una stanghetta più corta.
A questo punto abbiamo quattro differenze, ma dove si trova la quinta? Come mostra l'immagine, l'errore numero cinque è nascosto nel titolo: la parola "errori" ha infatti uno zero al posto della lettera O.
Sei riuscito a trovarli tutti in soli cinque secondi?