Questo ponte sospeso è il più lungo del mondo: collega Europa e Asia in soli sei minuti di viaggio

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

23 Marzo 2024

Questo ponte sospeso è il più lungo del mondo: collega Europa e Asia in soli sei minuti di viaggio

Il ponte sospeso più lungo del mondo si trova in Turchia: inaugurato nel 2022, ha sancito un traguardo importantissimo nel collegamento di Europa e Asia. Conosciamo nel dettaglio questa incredibile infrastruttura.

Il ponte sospeso di Çanakkale in Turchia è il più lungo del mondo

Il ponte sospeso di Çanakkale in Turchia è il più lungo del mondo

Mass Communication Specialist 2nd Class Damon Grosvenor/Wikimedia commons - Public domain

Il ponte di Çanakkale 1915, in Turchia, sovrasta lo stretto dei Dardanelli, che nella letteratura antica era noto come Ellesponto e che mise alla prova gli eserciti in tempi remoti, come quello di Alessandro Magno nel 334 a.C. Ponti di barche e traversate a nuoto oggi non sono più necessarie grazie all'infrastruttura sospesa più lunga del mondo.

Il ponte unisce la penisola di Gallipoli dall'Asia Minore e mette in comunicazione il Mar Egeo con il Mar Nero attraverso il Mar di Marmara e il Bosforo. Grazie a questa incredibile costruzione inaugurata il 18 marzo del 2022, è possibile raggiungere l'Asia dall'Europa soltanto in sei minuti. Si tratta di un vero capolavoro dell'ingegneria, con una lunghezza di circa 5 km, mentre la campata principale, ovvero la distanza tra piloni, è pari a circa 2 km.

Ponte di Çanakkale, dall'Europa all'Asia in soli sei minuti

Ponte di Çanakkale, dall'Europa all'Asia in soli sei minuti

Odo Puiu Events/Wikimedia commons - CC BY 3.0

Il primato di ponte sospeso più lungo del mondo, prima di quello di Çanakkale, apparteneva al ponte giapponese Akashi Kaikyo. La costruzione appartiene al Piano Vision in qualità di collegamento strategico per realizzare un'enorme superstrada che collega Tracia e Anatolia. L'infrastruttura, alta 45 metri e a un'altezza di 70 metri sopra le acque del mare, permettendo quindi il passaggio delle imbarcazioni più grandi del mondo, ha richiesto 180.000 tonnellate di acciaio e un investimento pari a 2,5 miliardi di euro

Un'impresa titanica, che ha sancito una vera svolta sulla circolazione: l'inaugurazione dell'immenso ponte permette ai veicoli di attraversare lo stretto in una manciata di minuti, potendo rinunciare alla traversata via mare decisamente più impegnativa in termini di tempo. In precedenza, era necessario percorrere lunghe distanze via terra per poter portare i veicoli a bordo dei traghetti, i quali impiegavano circa un'ora e mezza per attraversare lo stretto, per un totale di cinque ore di viaggio, tempi di attesa per l'imbarco compresi.

Turchia tra passato e futuro grazie al ponte di Çanakkale

Turchia tra passato e futuro grazie al ponte di Çanakkale

Zafer/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0

Ora, tutto questo non è più necessario: sopra il mare svettano le torri rosse e bianche alte 318 metri, in onore del giorno dell'inaugurazione, che si immergono per 37 metri nel fondo dello stretto e che contribuiranno a portare la Turchia verso una nuova fortunata era, grazie alla facilitazione nei trasporti e al piano di modernizzazione delle infrastrutture nazionali. Recep Tayyip Erdogan, presidente della Turchia, durante l'inaugurazione del ponte ha dichiarato: “Si parla sempre del legame tra storia e futuro. Oggi è quello che stiamo facendo.”

Si tratta quindi del primo passo di un viaggio verso una Turchia moderna, che prevede di portare in campo molte novità in campo infrastrutturale: l'obiettivo è quello di riuscire a facilitare il collegamento fra la parte europea della Turchia con quella asiatica.  La meraviglia ingegneristica è stata costruita da un consorzio di società turche e sudcoreane. Kim Boo-kyum, il Primo Ministro della Corea del Sud, ha affermato che "questo ponte unirà Oriente e Occidente e porterà pace e prosperità".

Un traguardo eccezionale che aprirà nuove frontiere eurasiatiche.