In Finlandia c'è una vera area giochi sul treno: "viaggiare con i bambini non è più un inferno"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Aprile 2024

In Finlandia c'è una vera area giochi sul treno: "viaggiare con i bambini non è più un inferno"

Un passeggero si è ritrovato a bordo di un treno in Finlandia con la sua famiglia e non ha potuto trattenere lo stupore davanti a ciò che ha visto. Di certo non è qualcosa che capita di vedere in ogni parte del mondo!

Finlandia, il Paese più felice del mondo

La Finlandia è conosciuta nel mondo non solo per il clima rigido, ma anche per essere il Paese più felice del mondo e particolarmente all'avanguardia in molti settori. Una reputazione convalidata sia dalla testimonianza di chi l'ha visitata, ma anche dal fatto che sembra davvero un Paese che "sa funzionare" e distinguersi dal resto del mondo. Persino in ambito scolastico, ritenuto tra i migliori del pianeta: i bambini iniziano le elementari a 7 anni, al contrario di molte altre nazioni, che anticipano questo momento. La scelta di posticiparla sembra incontrare il favore di molti esperti, che appoggiano l'idea di ritardare l'istruzione formale nei bambini.

Tuttavia, non è solo il sistema scolastico in vigore che fa della Finlandia un Paese da imitare: a quanto pare, anche quello ferroviario riesce a sorprendere chi viaggia sui treni. In questo caso specifico, non ci riferiamo alla struttura o alla comodità del sedili, ma allo spazio ricreativo dedicato ai bambini. L'utente Josh Levine, che nella sua biografia su Instagram si descrive come un "papà di gemelli finno-americani. Nativo newyorkese", ha condiviso una clip intitolata "Questi sono i trasporti pubblici in Finlandia". Ad accompagnare queste parole, una faccina sbalordita: ma cosa mostra nel dettaglio il filmato?

Sui treni in Finlandia c'è uno spazio dedicato ai bambini

Sui treni in Finlandia c'è uno spazio dedicato ai bambini

joshlevine485/Instagram

La clip mostra una panoramica del vagone: oltre ai sedili, c'è un ampio spazio attrezzato per l'intrattenimento dei più piccoli. Davanti alla parete gialla sulla quale è disegnato un simpatico pinguino c'è un piccolo scivolo, che porta al piano del vagone su cui si trovano due divanetti a misura di bambino e un tavolino con giochi educativi. A fianco, uno scaffale con diversi libri illustrati. Una soluzione che può ovviare all'inconveniente dei lunghi viaggi, che per i genitori spesso non sono facili da affrontare.

I bambini, si sa, possono annoiarsi a bordo di un treno, dove hanno ben poco con cui distrarsi: i loro giocattoli preferiti potrebbero non bastare ad arginare pianti o lamentele, ma una soluzione come questa rende il tragitto più stimolante. Una piccola aerea dedicata solo a loro può essere utile a distrarli, evitando di "disturbare" altri passeggeri che cercano di riposare e facilitando il viaggio sia alle mamme e i papà che ai bambini stessi. Tuttavia, non sembrano esserci altre persone a bordo nel momento in cui è stato fatto il video, aspetto sul quale gli utenti si sono interrogati.

"Finlandia, il paese più amante dei bambini del mondo!"

"Dove sono i passeggeri?" si è domandato qualcuno: in molti hanno commentato, ironicamente, che potrebbero trovarsi su altri vagoni per "sfuggire" alla presenza dei bambini. Altri si sono invece concentrati sull'idea in sé di adibire uno spazio dedicato all'infanzia a bordo dei treni: "Sembra bello, ma è sicuro?" si chiede un'utente. "Il treno è un modo molto sicuro per viaggiare in Finlandia" risponde qualcuno, mentre un altro osserva: "Questo è il motivo per cui i biglietti del treno costano molto in Finlandia. Risparmi denaro guidando la tua auto invece di prendere il treno."

In molti, tuttavia, trovano questa soluzione molto positiva: "Se è il paese più felice c'è qualche motivo", "Una volta ho preso un treno di 6 ore per il nord della Finlandia con il mio bambino mentre mio marito arrivava contemporaneamente in macchina, solo per avere quest'area giochi", "Senza leggere la didascalia, solo guardando il video, so che è la Finlandia", "Il paese più amante dei bambini del mondo!" 

Molti vorrebbero che anche nel proprio Paese europeo ci fosse questa possibilità: tu che ne pensi, trovi che sia una bella idea?

Source:

Image credit: Freepik