Questa azienda ha inventato un vero scudo che rende invisibili gli oggetti e le persone che si trovano dietro di esso

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

07 Aprile 2024

Questa azienda ha inventato un vero scudo che rende invisibili gli oggetti e le persone che si trovano dietro di esso

Diventare invisibili, anche per poco, è stato il sogno di chiunque almeno una volta nella vita. Certo, fra la fantasia e la realtà ci sono differenze molto più grandi di quanto si possa immaginare, ma negli ultimi anni la tecnologia ha fatto enormi passi nella giusta direzione. Proprio di recente, infatti, Invisibility Shield Co. ha presentato il suo Insibilibility Shield 2.0, disponibile su Kickstarter. Ma come funziona? E, soprattutto… funziona? Scopriamolo insieme!

 

Come funziona lo scudo dell’invisibilità?

Come funziona lo scudo dell’invisibilità?

Invisibility Shield Co./Kickstarter

Ovviamente, lo scudo dell’invisibilità non utilizza certo la magia per funzionare ma è il risultato di uno sforzo scientifico non indifferente. Si può vedere Invisibility Shield 2.0 in azione dalle foto e dal video in fondo all’articolo, per cui lo scudo funziona. Anche se non fornisce una completa invisibilità, e ciò dipende dalla tecnologia che ne permette il funzionamento.

Lo scudo dell’invisibilità è infatti, semplicemente, un foglio curvo di policarbonato trasparente ed è sorretto, sul retro, da un telaio anch’esso trasparente e anch’esso in policarbonato. Incastonate nello scudo ci sono diverse lenti, disposte in verticale, che hanno la funzione di diffondere la luce ambientale. Nel momento in cui una figura si nasconde dietro lo scudo, in pratica, le lenti diffondono la luce ambientale dello sfondo, e soltanto quella, di fatto nascondendo la figura. Di fatto, in un certo senso, rendendola invisibile.

Scudo dell’invisibilità 2.0: pro, contro e come usarlo?

Scudo dell’invisibilità 2.0: pro, contro e come usarlo?

Invisibility Shield Co./Kickstarter

Come abbiamo visto, dal momento che l’utente dello scudo dell’invisibilità è più piccolo dello sfondo, la sua luce viene “soffocata” dalla luce emanata dallo sfondo. Si tratta di un funzionamento apparentemente semplice ma tutt’altro che banale, e che ha molte ricadute anche sul fattore economico di questo Invisibility Shield 2.0. I pregi sono ben noti, ma i difetti? Innanzitutto, lo scudo non è proprio trasparente ma è un po’ opaco, effetto che contribuisce a rendere più credibile la diffusione della luce dello sfondo. In secondo luogo, lo scudo funziona meglio se la figura “invisibile” indossa abiti chiari e si trova davanti a uno sfondo uniforme. Infine: a cosa può servire lo scudo dell’invisibilità? Secondo Tristan Thompson, uno dei progettisti:

Le possibilità sono infinite, ma soprattutto, questi scudi sono molto divertenti. Volevamo vedere fino a che punto potevamo spingere questa tecnologia. Un vero scudo per l’invisibilità funzionante che puoi semplicemente arrotolare e portare in spalla? Due anni fa, nessuno pensava che qualcuno potesse farlo.

Le parole di Thompson, che parlano di “vero” scudo dell’invisibilità anche se non rende propriamente invisibili, dicono il vero sull’elemento ludico. Le applicazioni possono infatti essere varie: nascondere i concorrenti nei giochi televisivi, giocare a paintball senza essere individuati, esibirsi in magie di scena. Insomma: per divertirsi con gli amici questo Invisibility Shield 2.0 è perfetto.

Il futuro di Invisibility Shield 2.0

Con una trionfante campagna su Kickstarter, Invisibility Shield Co. ha reso disponibile il suo scudo dell’invisibilità a tutti, con dei costi decisamente più economici di quanto si possa pensare. Ma adeguati a quello che è, a tutti gli effetti, un gioco. Le dimensioni sono diverse, da quelle di un piccolo quadretto al Megashield ideale per nascondere più persone.

Comunque la si veda, Invisibility Shield 2.0 rende possibile fare qualcosa che fino a qualche anno fa era confinato nel regno della fantasia, o poco oltre. Certo, non è una tecnologia perfetta, e in fondo nessuna tecnologia lo è, ma lo scudo dell’invisibilità offre comunque un’esperienza unica che nessun altro gioco offre. Senza dimenticare il suo pregio più importante: lascia intravedere un futuro concreto, anche se invisibile.