Un treno passa in mezzo alla merce: i venditori costretti a togliere tutto dalle rotaie alla velocità della luce

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

25 Aprile 2024

I mercati sono da sempre luoghi pieni di vita, dove si incontrano culture diverse, merci uniche, treni che passano in mezzo alle bancarelle. Ecco, forse i treni non fanno parte dell’immaginario tradizionale di un mercato, a meno di non trovarsi nel Maeklong Railway Market in Thailandia. Si tratta di un mercato dove è necessario farsi letteralmente da parte quando passa il treno, come mostra un video condiviso su Instagram e diventato subito virale.

Il mercato che deve farsi da parte quando passa il treno: Maeklong Railway Market in Thailandia

Il Maeklong Railway Market e le rotaie del treno

Pexels

Su internet si trovano tantissimi video che mostrano la singolarità del Maeklong Railway Market in Thailandia, e per delle ottime ragioni. Il video condiviso su Instagram da Nata & Tim, Travel Couple riprende dall’alto proprio il momento in cui il treno passa e i venditori del mercato devono correre ai ripari. Come lo fanno? Ritirando le merci troppo vicine ai binari, ripiegando i tendoni e le tende delle bancarelle, stando attendi e godendosi lo spettacolo in sicurezza.

Ma Nata e Tim non sono gli unici ad avere immortalato il Maeklong Railway Market, anche se forse sono fra i pochi ad averlo fatto dall’alto. Sempre rimanendo su Instagram, è possibile vedere il mercato thailandese dall’interno, a due passi dal treno che attraversa le merci in vendita. Oppure dal punto di vista di chi su quel treno viaggia, e contribuisce a offrire una prospettiva diversa.

“Che bello vedere come le persone si adattano”: i commenti al video del Maeklong Railway Market

Primo piano del treno che passa in Maeklong Railway Market

Pexels / photofamily_life/Instagram

Sotto al video di Nata & Tim tantissimi utenti hanno commentato, talvolta raccontando la loro esperienza del Maeklong Railway Market, talvolta svelando alcuni segreti del mercato. Un utente commenta “ci sono stato, posto fantastico: che bello vedere come le persone si adattano”. Come scrive un altro utente, infatti, “c’è un segnale che indica un treno in arrivo, e i venditori tolgono immediatamente la merce sulle rotaie”. Si tratta di un adattamento davvero singolare che nel tempo si è trasformato in un’attrazione turistica globale. C’è tuttavia chi ha notato qualcosa di strano, nel video condiviso su Instagram: “hanno messo il filmato in senso inverso e a velocità maggiore rispetto a quella del treno”. Ha ragione, ma sarebbe strano che qualcuno si aspetti un treno a velocità fra le bancarelle del mercato.

Perché il Maeklong Railway Market è così caratteristico?

Al netto del video di Nata & Tim, viene da chiedersi perché il Maeklong Railway Market è così caratteristico. L’ultimo commento che abbiamo visto non ha tutti i torti: il passaggio del treno è molto più lento di quanto sembri dal reel, e dal basso non è così affascinante come dall’alto e a velocità aumentata. Eppure, si tratta di un luogo affascinante e caratteristico, che mostra l’atmosfera vivace della Thailandia e il particolare adattamento dei suoi abitanti. E in questo non c’è nulla di male, nella misura in cui il mercato stesso non sia snaturato dal turismo di massa.

Oltre al suo aspetto visivo, che cattura l’attenzione dei turisti, nel Maeklong Railway Market si trova anche il famoso cibo di strada thailandese, da gustare in una cornice unica. Nell’attesa che passi il treno e che la bancarella gli faccia strada. Per poi tornare a vendere come se nulla fosse.