Un impianto sciistico e sabbia del deserto: tutti si chiedono cosa sta succedendo in questo video - e se è reale
Non succede spesso di poter vedere una montagna innevata in mezzo alle sabbie del deserto. Anzi, non succede praticamente mai, com’è giusto e normale che sia. Eppure, un video virale condiviso di recente su Instagram mostra proprio un’immagine del genere: una montagna innevata fra dune di sabbia. Ma com’è possibile? Scopriamolo insieme!
Montagna innevata fra le dune del deserto: com’è possibile?
A guardare distrattamente il video, è normale chiedersi com’è possibile che ci sia una montagna innevata fra le dune del deserto. E di certo la scritta che compare sulle immagini non aiuta più di tanto: “Lo ski resort del Sahara”. Per fortuna, la descrizione del reel inizia a svelare il mistero:
Il Piau-Engaly Ski Resort nei Pirenei è diventato il Sahara Ski Resort. Questo video è della scorsa stagione sciistica, anche se le sabbie del Sahara sono da poco tornate sul versante meridionale delle Alpi.
Insomma, se noi non andiamo nel deserto il deserto viene da noi, potremmo dire. Mostrato nel video si vede un fenomeno naturale dovuto ai forti venti, che portano la sabbia del Sahara anche in montagna, creando scenari come quello di Piau-Engaly. Al centro c’è l’inizio della pista da sci con il bianco della neve, una volta rimossa la sabbia. Man mano che la pista prosegue, tuttavia, la sabbia dona al manto il caratteristico colore delle dune del deserto. Uno spettacolo incredibile e insolito.
“Ma è reale?” e altri commenti al video della pista da sci innevata di sabbia
powderhounds/Instagram
Come dicevamo nell’introduzione, quello di Piau-Engaly è uno spettacolo naturale ma piuttosto raro. Ovviamente, il video è stato visto da centinaia di migliaia di persone, con migliaia di commenti a testimoniare la meraviglia e la stranezza del paesaggio. Un utente infatti scrive “ma è reale?”, e non crediamo voglia iniziare una discussione filosofica.
Eppure, l’effetto delle sabbie del Sahara sui Pirenei, o sulle Alpi, è reale. Un altro utente si gode il momento e scrive “sembra davvero fantastico con le piste da sci bianche”: basta percorrere la pista con gli sci per tracciare una linea bianca in mezzo al colore della sabbia. Infine, in un commento si legge “sempre meglio rispetto a quando non nevica affatto… probabilmente”.
Perché c’è la sabbia del Sahara sui Pirenei e sulle Alpi?
La domanda viene naturale ma non è del tutto corretta: anzi, è abbastanza parziale. Perché è vero che la sabbia del Sahara può arrivare sui Pirenei e sulle Alpi. A sospingerla, sono i forti venti che spazzano le dune del deserto più grande del mondo e portano le sue sabbie oltre il Mediterraneo. Ora, a sentirne maggiormente gli effetti sono la Spagna meridionale e l’Italia Meridionale, ma anche il Portogallo e la Grecia.
In alcuni casi, possiamo notarne gli effetti anche sulle catene montuose al confine con la Francia. Ma non è tutto qui.
Infatti, i venti possono anche sospingere le sabbie del Sahara su grandi distanze e attraversare l’Atlantico, arrivando in America. In questo caso, le regioni più colpite sono i Caraibi e la Florida, ma anche il Brasile e alcune parti dell’Argentina.
Non si tratta di fenomeni frequenti, e sicuramente lo sono meno rispetto alla sabbia sui Pirenei, ma rivestono una grande importanza per portare nutrienti in alcune zone del mondo. Nonostante lo spettacolo offerto dal video, quindi, quella che vediamo non è solo neve. E non è solo sabbia.