Scalatore lancia un masso per capire quanto è profondo il baratro: il web si divide sulla risposta
Spesso meravigliosa da esplorare, la natura presenta diversi pericoli anche per le persone più esperte. Come vediamo in un video diventato virale, pur avendo tutte le attrezzature di sicurezza, uno scalatore professionista decide di calcolare la profondità di un pozzo naturale lanciando un masso prima di calarsi al suo interno. Ma davvero è possibile?
Lancia un masso per capire quanto è profondo un baratro: il video diventa virale
Siamo all’interno di una grotta naturale sulla quale, a un certo punto, si apre un baratro. Il video mostra uno scalatore che indossa tutte le attrezzature di sicurezza, è legato alle corte del sentiero, e si chiede quanto sia profondo quel baratro prima di decidere se scendere e andare ad esplorare. Come fare però? Semplice: lanciando un masso e contando i secondi che ci mette. Una volta sentito il tonfo del masso, tuttavia, l’uomo decide di non proseguire. Ecco la descrizione del video:
Quanti secondi ci vogliono per cadere? Oggi siamo andati con l’intenzione di scendere in questo baratro che nasconde al suo interno qualcosa di incredibile, ma a causa della grande quantità d’acqua che cadeva abbiamo deciso di interrompere la missione e ritornare tra qualche mese. State molto attenti.
“La leggenda dice che il masso sta ancora cadendo” e altri commenti al video
alfon.what/Instagram
Visto da milioni di persone, il video ha ovviamente stimolato una discussione nei commenti. Per esempio un utente si chiede “ma la roccia è caduta nel centro della Terra?”: poco probabile, ma sarebbe comunque bello se fosse così. Un altro utente scrive “community online, puoi fare i calcoli e farci sapere qual è l’altezza del baratro?”: la community chiede, la community risponde. Alcuni dicono oltre 300 metri, altri superano di poco i 100 metri, altri ancora propendono per 250 metri. Insomma, forse è vero che la matematica non è un’opinione, ma di sicuro gli utenti di Instagram hanno diverse opinioni in merito. Infine, un utente decide di abbandonare tutti i calcoli e concentrarsi sulla storia: “la leggenda dice che il masso sta ancora cadendo”. Potrebbe anche aver ragione.
Come calcolare la profondità dal tempo di caduta di un masso?
In effetti, è possibile calcolare la profondità di un pozzo soltanto dal tempo che impiega un corpo a cadere fino al fondo. Come molti utenti di Instagram hanno compreso, la formula è abbastanza semplice: per trovare la profondità bisogna moltiplicare l’accelerazione di gravità della Terra per il quadrato del tempo che impiega il corpo a cadere, ricordandosi poi di dividere il tutto per due.
Ed è qui però che i diversi calcoli sotto al video danno risultati diversi: alcuni contano 8 secondi per la caduta, altri 6, altri poco più di 7 secondi ai quali bisogna tuttavia togliere il tempo impiegato dal suono del masso per risalire. Insomma: mettendo in conto tutte queste variabili, sarà possibile ottenere il risultato corretto, o comunque una stima ideale per farsi un’idea della profondità del baratro. E decidere se scendere, come ha fatto l’uomo protagonista del video. L’importante è che, qualsiasi cosa si faccia, sia in sicurezza e senza rischi per se stessi o per gli altri.