La guida locale invita i turisti a soffiare sopra le foglie di questa pianta: "è magia!"
Pur circondandoci con le sue meraviglie, non è raro che la natura possa sorprenderci con delle vere e proprie stranezze. D’altronde, oltre al poco che conosciamo c’è un universo di animali e piante dagli incredibili adattamenti. Lo mostra un video che ha catturato l’attenzione di centinaia di migliaia di persone su Instagram, e in cui si vede una pianta che crea bollicine. Ma com’è possibile?
Ecco una pianta che crea delle bollicine naturali: il video virale
Siamo alle Figi, un arcipelago dell’Oceano Pacifico composto da più di 300 isole. In una di queste, alcuni turisti riprendono una guida locale che intende mostrare loro qualcosa di interessante. Con il sorriso di chi sa cosa sta per succedere, l’uomo stacca un piccolo rametto da una pianta. In seguito, spezza il rametto in mezzo e rimuove parte dello stelo senza tuttavia togliere la foglia, per poi soffiare in mezzo allo spacco. E, in mezzo allo stupore di tutti, inizia la magia: dalla pianta si formano tantissime bollicine che creano uno spettacolo decisamente unico. Poco dopo, vediamo uno dei turisti provare a creare le bollicine con la pianta e riuscire nel suo intento. Ma com’è possibile? Si tratta di magia?
“Bastava una pianta per fare le bollicine?”: i commenti al video virale
oceanian_hit/Instagram
Nei commenti al video, emergono tantissime testimonianze da parte di persone che provengono da diverse parti del mondo. Alcuni ricordano come l’albero sia originario dell’Africa ma ormai sia distribuito in tutta la fascia tropicale, dalle Americhe all’Oceania, mentre un’utente scrive:
Ricordo la mia infanzia da questo video: quando ero piccola ne facevo delle bolle. Anche oggi quando vedo questa pianta lo faccio: è piuttosto divertente.
Un utente scrive “è un albero di tuba tuba, ne abbiamo molti qui nelle Filippine: i frutti della pianta sono tossici, ma le foglie e gli steli vengono utilizzati per scopi medicinali”. Infine, in un commento si legge quello che forse tutti hanno pensato: “bastava una pianta per fare le bollicine? Ho comprato le bottigliette per tutto questo tempo!”.
Perché la Jatropha curcas fa le bollicine?
Quello che l’utente di Instagram chiama albero di tuba tuba porta il nome scientifico di Jatropha curcas ed è, in effetti, noto perché produce bollicine dagli steli. Ma come mai? La sua linfa è ricca di olio fino al 40%, ragione per cui soffiando in mezzo a uno spacco diventa possibile ottenere delle bollicine. L’olio della Jatropha curcas non è però soltanto un mezzo di divertimento, ma può anche essere impiegato per prodotti cosmetici e per la produzione di biocarburanti, come rileva un recente studio. Inoltre, questi alberi possono crescere anche su un suolo degradato e povero di nutrienti, tutti aspetti che rendono la pianta una coltura decisamente utile anche dal punto di vista economico.
Nel ricordare che la Jatropha curcas rimane comunque una pianta dai frutti velenosi, il video diventato virale mostra come da un aspetto giocoso si possa arrivare ad utilizzi economici. Anche qualcosa di apparentemente semplice, come una pianta, può costituire una fonte di meraviglia per i turisti, e di valorizzazione per un’intera comunità.