In Corea ci sono delle cabine in cui puoi chiuderti se hai il sospetto di non essere al sicuro per strada

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Aprile 2024

In Corea ci sono delle cabine in cui puoi chiuderti se hai il sospetto di non essere al sicuro per strada

Camminare da soli durante gli orari serali o notturni, si sa, potrebbe esporre a potenziali rischi: la Corea ha pensato a una soluzione per mettere al riparo da queste evenienze, vediamo in cosa consiste nel dettaglio.

Cabine di emergenza in Corea per chi non si sente al sicuro

La cabina di sicurezza notturna in Corea

elita.hsrv/Instagram

Capita, a volte, di dover percorrere dei tragitti cittadini nelle ore buie in completa autonomia, magari dopo essere rimasti a piedi e non aver trovato un passaggio, o aver fatto più tardi del previsto. Insomma, le circostanze possono essere varie e altrettanti gli imprevisti. In ogni caso, dovremmo essere liberi di circolare a qualsiasi ora del giorno e della notte senza preoccupazioni, purtroppo però non è sempre così e le precauzioni non sono mai troppe.

Per questo motivo, la Corea ha ideato un sistema per far sentire le persone più sicure: per chi non si sente tranquillo o ha il timore di essere seguito da qualcuno, ora è possibile trovare rifugio nelle cabine di sicurezza e schiacciare il "bottone SOS". A mostrare la piccola struttura ubicata nella regione peninsulare dell'Asia orientale è la creatrice digitale in Corea Elita Hasarova, in una clip condivisa sul suo account Instagram.

Corea, ecco come funziona la cabina di sicurezza

elita.hsrv/Instagram

"Non è fantastico!?" scrive l'influencer, "spero che nessuno provi una cosa del genere, ma sì, la Corea ci ha pensato e ha realizzato questa cabina di sicurezza. Cosa ne pensi?" Il filmato mostra la "safety booth" con una piccola pedana esterna, tramite la quale è possibile intrufolarsi e premere il bottone di emergenza. "Hai paura che qualcuno ti stia seguendo? Non preoccuparti, perché la Corea ha ideato questa cabina per proteggerti" recita il video. "Dopo aver premuto il bottone la porta si chiuderà e la polizia arriverà in tuo aiuto. Nessuno potrà entrare e tu sarai al sicuro."

E se qualcuno dovesse entrare nella cabina insieme alla persona che preme il bottone, domanda qualcuno? Beh, finirebbe per chiudersi in trappola, dal momento che le forze dell'ordine arriverebbero sul posto in modo tempestivo non lasciandogli via di fuga. Ma cosa pensano gli utenti di questa cabina dedicata alla tutela dei cittadini?

In molti trovano l'idea eccezionale, sottolineando la sensibilità di questo Paese al riguardo: "La Corea è fantastica quando si tratta di sicurezza", "Sono felice di trovarmi in un Paese in cui posso difendermi", "è bello avere opzioni come questa per poterci proteggere" scrive qualcuno, mentre un utente sottolinea l'importanza di una migliore educazione civica a monte del problema. Alcuni ricordano le vecchie cabine telefoniche per contattare la polizia, trovando che si tratti di una versione rivisitata e molto utile. Nello specifico, questa cabina di sicurezza si trova a Ilsan New Town, nella Corea del Sud, specifica Elita nei commenti.

"Wow, sembra fantastico, abbiamo bisogno di questa cabina anche in altri paesi" commenta qualcuno. Di certo sapere che esiste un luogo lungo la strada in cui è possibile chiedere aiuto in modo tempestivo è rassicurante, ma può bastare a far sentire i cittadini al sicuro durante una passeggiata notturna e a scoraggiare brutti episodi? Tu che ne pensi, vorresti che fosse disponibile anche nel tuo Paese?