Un grande asteroide ha appena sorvolato la Terra e sta per raggiungere la sua visibilità migliore
Un asteroide "potenzialmente pericoloso" ha appena sorvolato la Terra raggiungendo il punto più vicino a noi ed è ancora visibile nel cielo, ma per poco: ecco la sua traiettoria, come vederlo e quando tornerà.
Il grande asteroide 2013 NK4 ha sorvolato la Terra
Eddie Irizarry/ Stellarium
La NASA è riuscita a catturare le immagini, usando il radar Goldstone in California, del grande asteroide che ha superato la Terra passando accanto a noi nella giornata del 15 aprile 2024. Il suo nome è 2013 NK4 e, fortunatamente, si è avvicinato tanto, ma non troppo: "Gli echi stretti del radar probabilmente stabiliscono che 2013 NK4 ruota molto lentamente e la sua forma è biforcata" hanno affermato gli astronomi della NASA.
In altre parole, è costituito da due corpi che gravitano uno incontro all'altro fino a entrare in contatto, creando una forma dall'aspetto allungato. Non è l'unico a presentarsi così: anche Castalia, la roccia spaziale con un diametro di 1,4 km e scoperta nel 1989, è composta da due asteroidi precedentemente distinti. 2013 NK4, invece, ha un diametro di 610 metri circa: quasi due volte quello di Apophis, denominato "l'asteroide del giorno del giudizio" che sfreccerà accanto alla Terra nel 2029, a una distanza più ravvicinata dei nostri satelliti artificiali.
Ecco quando e come vedere l'asteroide 2013 NK4
NASA /JPL-Caltech
2013 NK4, tuttavia, ha sorvolato la Terra a una distanza che non sembra poi così vicina: il tratto più vicino ha superato di otto volte del percorso da qui alla Luna. La cosa eccezionale è che il suo passaggio può essere osservato da un comune telescopio terrestre, ammirando il suo volo accanto al nostro pianeta.
Il passaggio più ravvicinato è avvenuto proprio il 15 aprile, ma data la sua posizione la visibilità sarà migliore nelle notti del 16 e del 17 aprile 2024. Il grande asteroide 2013 NK4 orbita intorno al Sole ogni 378 giorni: durante il suo ultimo viaggio, ha superato la Terra in tutta sicurezza. In ogni caso, dal momento che le sue dimensioni sono significative e che di tanto in tanto sfreccia vicino a noi, si è conquistato la reputazione di "asteroide potenzialmente pericoloso". Ma lo è davvero?
Come appare nel cielo 2013 NK4 e quando tornerà
Pixabay
Questa roccia spaziale è conosciuta dal 2013, come indica il suo nome, e la sua orbita appare netta e definita: per questo motivo il reale pericolo per la Terra non era previsto e, infatti, l'asteroide ha continuato il suo percorso senza conseguenze. La sua orbita è più ellittica, sebbene di poco, rispetto alla nostra: supera Marte e poi si infiltra tra quelle di Mercurio e Venere.
2013 NK4 ha superato la Terra a una velocità pari a 59.400 km orari. Tramite un telescopio computerizzato è possibile osservare il suo passaggio in modo semplice, che apparirà come un punto luminoso in lento movimento davanti alle stelle. Per vederlo, dunque, non è sufficiente guardare il cielo a occhio nudo, ma è necessario un telescopio per scrutare nel corpo celeste. Il prossimo passaggio vicino alla Terra è previsto per il 23 aprile 2025: se non vuoi aspettare un altro anno per conoscerlo, non perdere l'occasione di vederlo stanotte.