Esploratore subacqueo incontra un polpo che lo guida verso un luogo inaspettato in fondo al mare: il video

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

27 Aprile 2024

I polpi sono animali molto intelligenti, capaci di risolvere enigmi e comunicare in diversi modi fra di loro. A volte però i polpi mostrano comportamenti ancora più sorprendenti, come possiamo vedere in un video pubblicato su Instagram e diventato virale. Un esploratore subacqueo viene letteralmente “preso per mano” da un polpo che vuole mostrargli qualcosa. Ma cosa?

Un polpo lo prende per mano per mostrargli qualcosa: il video virale

A prima vista le immagini sembrano surreali: un enorme polpo estende un braccio verso l’esploratore subacqueo, come per invitarlo a seguirlo. Si tratta di un invito difficile da rifiutare, e l’esploratore accetta, segue la sua peculiare guida e si trova finalmente di fronte a una scena che mai si sarebbe aspettato. Il polpo si ferma proprio accanto ad una pietra commemorativa con la foto di un giovane uomo e di un cane bianco.

La scena sembra davvero surreale, come un momento di connessione fra l’uomo e un animale marino. Magari il polpo vuole condividere con l’esploratore un segreto del mare, o magari riconosce una somiglianza di specie, oppure vuole semplicemente mostrare un fatto strano. Nel frattempo, l’esploratore pensa alla ragione di quell’esperienza, chiedendosi soltanto se potrà mai scoprire la verità.

“Un incontro bellissimo e misterioso, quasi magico”: i commenti alla storia del polpo guida

onebreathdiver/Instagram

Jules Casey ha condiviso la sua storia in tre reel su Instagram, con le foto e le immagini del polpo che lo guida verso la lapide del giovane con il cane. E la reazione degli utenti non si è fatta attendere, con tantissime persone che si sono fatte trasportare dalla bellezza e dal mistero di questo incontro. Un utente scrive “forse il polpo ti ha riconosciuto come essere umano, proprio come l’uomo raffigurato”. Un altro invece riconosce che il polpo “ha viaggiato abbastanza lentamente per permetterti di tenerlo d’occhio e guidarti”: pare che il polpo volesse essere seguito. Infine, un utente scrive “un incontro bellissimo e misterioso, quasi magico: apprezzo che tu stia mantenendo segreta la location”.

Il resto della storia: un luogo incredibile da esplorare

La storia di Jules e del polpo guida però non finisce qui. Rimane da capire perché c’è una pietra commemorativa con un giovane uomo e un cane in fondo al mare. L’esploratore subacqueo continua la sua ricerca e, dopo diverse settimane di indagini, capisce finalmente qual è la ragione dell’esistenza di quel luogo quasi surreale.

Sarebbe parte di un sentiero chiamato “Loop di Lorenz” e dedicato a Lorenz, l’uomo presente ritratto in foto. Il sentiero sottomarino contiene tantissimi reperti legati alla sua figura, un luogo che sicuramente il polpo conosce molto bene.

Insomma, l’incontro di Jules con il polpo sembra molto più che una semplice storia da raccontare. L’esperienza dell’esploratore infatti ricorda come la bellezza del mondo marino vada di pari passo con il suo mistero. Per non parlare del polpo che, dopo aver preso Jules per mano, lo ha guidato fino a scoprire il memoriale di Lorenz, per poi sparire.