Ora l'AI può dirci anche se un dipinto è autentico oppure no, come questa opera attribuita a Raffaello

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Aprile 2024

Dipinto Madonna della Rosa attribuito a Raffaello Sanzio

L'intelligenza artificiale continua a sorprendere: ora è persino in grado di svelare l'autenticità di un dipinto, in questo caso del famoso artista italiano Raffaello Sanzio. Scopriamo di più.

"Madonna della Rosa", opera dipinta interamente da Raffaello?

Risultati per il dipinto inizialmente attribuito a Innocenzo Francucci, ma che appartiene a Raffaello

Heritage Science/National Trust for Scotland

L'intelligenza artificiale prende di mira l'arte: l'oggetto dello studio è stato il dipinto Madonna della Rosa, attribuito esclusivamente al pittore italiano Raffaello Sanzio da Urbino e realizzato nel 1518. Attualmente, l'opera si trova al Museo del Prado a Madrid, in Spagna, ed è diventato il protagonista di una curiosa ricerca, per la quale è stato sottoposto a un software di intelligenza artificiale.

Lo studio, condotto in collaborazione dalle Università di Bradford, Stanford e Nottingham, ha coinvolto l'analisi delle caratteristiche più profonde del dipinto basata sull'AI. L'obiettivo? Quello di determinare se l'opera fosse davvero autentica, ovvero realizzata unicamente da Raffaello. In particolare, è stata osservata la parte superiore sinistra del quadro, dove spicca il volto di San Giuseppe. Non solo: anche altri dipinti di paternità sospetta sono stati sottoposti al parere del modello di apprendimento automaticco, rivelando risultati soddisfacenti.

Il dipinto Madonna della Rosa non è del tutto autentico

Parte del dipinto con input diversi da quelli di Raffaello

Heritage Science/Madonna della Rosa, Raffaello, Museo del Prado/Wikimedia commons - Public domain

L'analisi dell'AI ha rivelato che il dipinto Madonna della Rosa non è unicamente opera di Raffaello. Gli esperti d'arte hanno ipotizzato che il suo allievo Giulio Romano potrebbe aver contribuito alla sua realizzazione, mentre altri hanno teorizzato che sia la rosa che la parte inferiore del quadro fossero state dipinte da un altro artista. Lo studio, tuttavia, sembra confermare che la parte inferiore sia stata effettivamente creata da Raffaello.

Hassan Ugail, direttore del Centro per il Visual Computing e i Sistemi Intelligenti dell’Università di Bradford, ha messo a punto un algoritmo in grado di identificare le opere autentiche di Raffaello con un'esattezza che arriva al 98%. "Ora possiamo dire con grande sicurezza se un dipinto è un autentico Raffaello oppure no” ha affermato. "Il computer osserva un dipinto in modo molto dettagliato. Non solo il viso, ma tutte le sue parti e impara a conoscere la tavolozza dei colori, le sfumature, i valori tonali e le pennellate." Esaminando l'opera in modo quasi microscopico, l'AI impara a riconoscere la mano di Raffaello. "Quando abbiamo testato il della Rosa nel suo complesso, i risultati non sono stati conclusivi. Quindi, abbiamo analizzato le singole parti e il volto di Giuseppe è risultato molto probabilmente non di Raffaello."

Il volto di Giuseppe ha un altro artista

Dipinto Madonna della rosa attribuito esclusivamente a Raffaello.

Raffaello Santi - Madonna della Rosa, Prado/Wikimedia commons - Public domain

Christopher Brooke, ricercatore onorario dell'Università di Nottingham, ha spiegato: "Questo approccio, insieme a metodi consolidati come la spettroscopia, è adattabile in quanto le opere di altri artisti possono essere esaminate utilizzando la stessa tecnica, e questo è l’obiettivo della ricerca futura.”

L'autenticità dell'opera su tela era già stata sospettata sin dal 1850 circa, quando l'esperto d'arte Johann David Passavant e altri suoi colleghi iniziarono dubitarne, sostenendo che una parte del dipinto avrebbe potuto essere stata realizzata dai suoi allievi, in particolare Giulio Romano e Gianfrancesco Penni. In Spagna, l'autenticità della Madonna della Rosa "non è mai stata messa in discussione” ha affermato Brooke.

In definitiva, le tre figure che ritraggono la Madonna, Gesù bambino e San Giovanni Battista sono indubbiamente opera di Raffaello, mentre il volto di San Giuseppe è stato dipinto da un altro artista.