Un video afferma che il motivo per cui le hostess salutano i passeggeri all'entrata non è solo per gentilezza
Prendere un volo vuol dire affrontare una routine fatta di controlli in aeroporto, messaggi dall’equipaggio, decollo e atterraggio, e così via. Spesso però non ci soffermiamo sul vero significato di alcune azioni, soprattutto a bordo del velivolo.
Per esempio, quando si entra nell’aereo è comune essere accolti dal personale di bordo, che potrà anche indicarci il corretto posto a sedere che si vede dalla carta d’imbarco.
Oltre la gentilezza e la disponibilità, però, c’è un’altra ragione che spiega questo comportamento, come mostra un video condiviso su Instagram e diventato virale.
La vera ragione per cui il personale di bordo accoglie i viaggiatori all’imbarco.
Nelle immagini condivise dall’account Instagram Palms Journeys vediamo un’assistente di volo, Miriam Vanessa, mentre accoglie i passeggeri che si imbarcano sul velivolo. Come da prassi, l’accoglienza è cortese, ma il gesto è tutt’altro che disinteressato. Ecco la descrizione del video:
Sapevi che il personale di bordo di accoglie all’imbarco sull’aereo non soltanto per gentilezza? Lo fa anche per controllare se hai bevuto un po’ troppo o se non stai così tanto bene da poter volare; inoltre, in questo modo il personale può anche vedere chi può dare una mano in caso di emergenza.
Insomma, in pochi secondi gli assistenti di volo devono capire se una persona può costituire un rischio alla sicurezza per il volo oppure, in alternativa, un valido supporto se succede un’emergenza. C’è sempre la gentilezza, certo, ma dietro questo gesto c’è anche molto altro.
“Noi non abbiamo ricevuto alcun saluto, chissà perché”: i commenti al video sull’accoglienza a bordo
pickpik
In modo del tutto comprensibile, la rivelazione sulla vera ragione dell’accoglienza a bordo ha scatenato una serie di reazioni nella sezione commenti. La maggior parte ha risposto in modo divertente o meravigliato di fronte alla notizia, altri non tanto.
Un utente per esempio commenta “noi non abbiamo ricevuto alcun saluto, chissà perché”. Un altro invece scrive “spero che l’accoglienza valga anche per il pilota, ossia la persona che più di tutte ha bisogno di essere sobria”. La maggior parte dei commentatori ha criticato la ricerca di sobrietà fra i passeggeri di un volo, ma in fondo si tratta di politiche aziendali volte a rendere più tranquillo il viaggio. Un utente infatti risponde agli altri e commenta:
Le persone che criticano gli assistenti di volo per la loro accoglienza non immaginano cosa voglia dire essere bloccati in un tubo chiuso nel cielo con una persona poco sobria e che disturba tutti.
Possiamo davvero dar loro torto?
Perché il personale di volo accoglie tutti i passeggeri?
Detto in altre parole: è vero quello che vediamo nel reel su Instagram? Tecnicamente sì, ma le ragioni sono diverse e tutte utili ad assicurare la sicurezza del volo. Ecco quali sono:
- Controllo di sicurezza. Il personale verifica la carta d’imbarco e il documento d’identità per garantire che i passeggeri siano autorizzati a viaggiare sul volo corretto. In questa fase gli assistenti effettuano anche una rapida ispezione visiva per individuare possibili minacce alla sicurezza del volo.
- Assistenza e servizio clienti. Il personale di bordo accoglie i passeggeri e fornisce assistenza nella ricerca del posto o per particolari esigenze.
- Comunicazione di informazioni. All’accoglienza sul velivolo, il personale di bordo può anche rispondere a eventuali domande sul volo da parte dei passeggeri.
Il processo di accoglienza quindi non è soltanto gentilezza, è vero, ma non può essere ridotto alla ricerca di persone poco sobrie o che non si sentono bene. In generale, è il primo passo che serve ad assicurare un volo tranquillo per tutti, ancora prima che avvenga il decollo.