Enigma matematico: sai indovinare qual è l'ultimo numero segreto in tempi record?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Aprile 2024

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2024

Sei bravo, ma soprattutto rapido, a fare calcoli matematici a mente? Questo quiz di logica potrebbe svelarlo, testando al contempo la tua capacità di scoprire la "connessione segreta" tra numeri che sembrano non avere nulla in comune. I giochi che coinvolgono la capacità di ragionamento mettono alla prova specifiche abilità cognitive e ti aiutano ad affinarle: partecipare non solo è divertente, ma anche un piccolo e utile esercizio cerebrale che, se praticato con costanza, può portare a risultati inaspettati. Ti va di provare? 

Quiz, enigmi e abilità cognitive

Esistono moltissimi tipi di test e quiz online, che appassionano gli utenti ogni giorno. Molti amano sfidarsi tra loro per rendere il gioco ancora più stimolante, altri si cimentano in autonomia per poi confrontare i propri risultati con quelli degli altri. L'importante è non arrendersi prima di consultare la soluzione e dare il meglio di sé per riuscire a trovare la risposta giusta: a prescindere dalla tipologia di enigma che ti trovi di fronte, l'obiettivo è proprio quello di sfoderare tutta la concentrazione possibile in un lasso di tempo estremamente limitato

Allenandoti ogni giorno, potrai sviluppare e affinare capacità legate al pensiero critico e laterale, alla creatività e all'immaginazione, all'abilità visiva e allo spirito di osservazione, oltre che al ragionamento e alla logica. Via via, noterai che i risultati saranno sempre più soddisfacenti e che impiegherai sempre meno tempo per individuare il segreto dei quiz: la rapidità mentale è un'altra caratteristica fondamentale che dovrai portare in campo e che sarà determinante.

Enigma matematico, qual è il numero mancante?

Curioctopus

Passiamo ora al gioco di oggi, che come vedi ha per protagonisti assoluti dei numeri. All'interno di una tabella, divisa in tre colonne e quattro righe, ci sono cifre diverse tra loro. L'ultima a destra, tuttavia, è quella misteriosa: naturalmente, dovrai dare un volto all'incognita e scoprire di che numero si tratta. In che modo? 

Prima di tutto, se hai già provato test del genere, sai che esiste un collegamento "nascosto" tra le cifre, anche se sembrano non avere nulla in comune. L'abilità è proprio quella di capire in che modo si connettono tra loro e quindi il meccanismo sottostante. Soltanto una volta compreso questo sarà possibile ottenere il numero mancante. Ma attenzione: ci sono un paio di condizioni per superare il test brillantemente. La prima, è riuscire a trovare la soluzione entro soli 7 secondi. La seconda, è rinunciare all'dea di usare una calcolatrice: i conti dovranno essere fatti a mente (e quindi dovrai fare delle operazioni, come era facilmente prevedibile).

In ogni caso, se quando il tempo è scaduto non hai ancora trovato la risposta, niente fretta: puoi continuare a ragionare per tutto il tempo che ritieni necessario, naturalmente. A questo punto, avvia il cronometro e quando lo desideri scorri per scoprire la soluzione. Buona fortuna!

Soluzione dell'enigma matematico: ecco il numero mancante

Curioctopus

Ed eccoci alla soluzione dell'enigma: il numero mancante è 158. La spiegazione è la seguente: l'interazione tra i numeri riguarda le colonne e procede dal basso verso l'alto. Partendo dalla prima, abbiamo 5, 9, 13 e 112. L'operazione da fare è: 13 x 9 - 5. Il risultato, è appunto 112. Lo stesso vale per la seconda colonna: 14 x 10- 6 = 134.

Va da sé che, per la terza colonna, la soluzione sia 15 x 11 - 7 ?= 158.

Sei riuscito a trovare la risposta giusta?