Sotto il pavimento della loro fattoria trovano mille monete di 400 anni fa: il tesoro è andato all'asta
Una coppia ha avuto un'enorme sorpresa durante la ristrutturazione della propria fattoria nel sud dell'Inghilterra, trovando qualcosa di totalmente inaspettato e prezioso. Scopriamo di più.
Trovate mille monete antiche sotto il pavimento di una fattoria
Duke's Auctions
Immagina di ristrutturare la cucina della tua abitazione e scoprire un tesoro inaspettato nascosto sotto il pavimento: è quanto accaduto a una fortunata coppia inglese, che dopo aver rimosso la superficie di cemento nella propria fattoria nel Dorset, nel sud-ovest dell'Inghilterra, ha scoperto oltre mille monete antiche.
Robert Fooks, ingegnere agricolo, e la moglie Betty volevano soltanto rendere il soffitto del piano sottostante più alto nella loro Fooks' South Poorton Farm, ma una volta tolto il pavimento hanno notato un contenitore rotto in ceramica smaltata, al cui interno si trovavano mille monete del XVII secolo. A quel punto, la coppia incredula ha contattato le autorità per segnalare il ritrovamento, che è stato recapitato al British Museum per essere identificato. Da quel momento, le monete sono conosciute come il tesoro di Poorton e sono state messe all'asta dalla Duke's Auctions.
Il tesoro del cottage inglese vale oltre 40.000 euro
Duke's Auctions
Il cottage è stato costruito nel XVII secolo ed è stato acquistato dai Fook nel 2019. Si prevede che il tesoro trovato sotto il pavimento possa avere un valore totale di circa 40.880 euro. In una casa di 400 anni è del tutto normale dover svolgere alci lavori di ristrutturazione e manutenzione, ma i coniugi non si sarebbero mai aspettati una simile scoperta.
"Nelle ore crepuscolari di una sera di ottobre, un residente di Poorton lavora instancabilmente alla luce delle torce, scavando nelle fondamenta di un vecchio cottage" si legge sul profilo Instagram della casa d'aste. "Dopo un duro colpo al pavimento, il terreno inizia a brillare e luccicare mentre un tesoro di epoche passate respira nuova vita nei giorni nostri."
Una narrazione poetica, che precede la descrizione delle monete messe all'asta: "Il Poorton Coin Hoard è una vasta collezione, contenente oltre mille monete risalenti al terzo periodo di Edoardo VI (1550-3) fino 1641-3). Comprende monete d'oro di Giacomo I e Carlo I, mezze corone d'argento, scellini e sei penny; Elisabetta I, Filippo e Maria scellini d'argento e sei pence."
Le mille monete sono state messe all'asta
Duke's Auctions
Secondo l'analisi del British Museum, il tesoro dovrebbe essere stato sepolto intorno al 1642-44 per ragioni ignote, ma in un periodo in cui nella regione di Poorton si verificarono numerosi conflitti. Le mille monete sono state messe all'asta nella mattinata del 23 aprile 2024.
Parlando del ritrovamento, Betty Fooks, assistente sanitaria, ha raccontato: “Una sera ero con i bambini e mio marito stava scavando con il piccone, quando ha chiamato per dire che aveva trovato qualcosa. Ha messo tutte le monete in un secchio. Se non avessimo abbassato il pavimento, sarebbero ancora nascosti lì. Presumo che la persona intendesse recuperarli ma non ne ha mai avuto la possibilità." Julian Smith di Duke's ha spiegato: "In alcune zone c'erano vecchie lastre di pietra sotto il cemento, ma l'area in cui sono state trovate le monete era terra nuda."
Un'antica fortuna che ha attirato l'attenzione di moltissimi estimatori, sia per il loro valore che per la storia misteriosa che la avvolge.