Non puoi installare i pannelli solari sul tetto? Ora ci sono i "balconi solari" per avere la tua energia pulita

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

26 Aprile 2024

Esempi di balconi solari con una maggiore o minore integrazione dei pannelli

La transizione energetica passa per tante piccole scelte individuali e quotidiane, ma anche per grandi avanzamenti dal punto di vista tecnologico. Per abbandonare completamente il fossile, per esempio, è necessario che la produzione di energia da fonti rinnovabili diventi più diffusa e a portata di tutti. E, da un certo punto di vista, vuole rispondere a questa esigenza l’idea dei balconi solari. Vediamo di cosa si tratta e come funzionano!

Cosa sono i balconi solari e come funzionano

Unsplash

Già dal nome stesso, possiamo intuire che i balconi solari devono essere simili ai pannelli solari. In effetti, si tratta di particolari kit completi che possono essere installati direttamente sui balconi delle abitazioni: vedremo in seguito i vantaggi, ma già questa breve descrizione dovrebbe rendere l’idea.

I kit dei balconi solari includono un modulo fotovoltaico, dei cavi, un microinverter per trasformare la corrente continua in corrente alternata, una spina per il collegamento. Anche se un balcone solare produce meno energia rispetto al classico pannello montato sul tetto, sono molti i Paesi europei che ne stanno considerando l’adozione. Per esempio, in Germania ne sono stati installati più di 400 mila: non sono pochi. Le ragioni sono diverse e, per alcuni, superano persino la minore energia prodotta e il costo per l’installazione: d’altronde, quando si parla di energia si valuta anche il risparmio sul lungo termine.

Pro e contro dei balconi solari

Enel / Ertex Solar

Per farsi un’idea più completa dei balconi solari è necessario considerarne pro e contro. Nel primo caso, non si può non iniziare dalla sostenibilità: il sole è una fonte di energia pulita e rinnovabile, oltre che a ridotto impatto ambientale. Inoltre, i balconi solari sono più semplici da installare rispetto ai pannelli sul tetto e possono anche far parte di configurazioni modulari. Montare dei pannelli specifici sul balcone diventa quindi più facile e porta ad aumentare il valore dell’immobile.

Nel secondo caso, è essenziale considerare anche gli svantaggi dei balconi solari, proprio a partire dallo spazio a disposizione, comunque limitato. Poi, non è detto che l’installazione riesca a coprire le necessità energetiche di un’abitazione, situazione che renderebbe più difficile raggiungere l’autosufficienza. In più, bisogna tenere in conto anche la questione dei regolamenti e dei permessi, nonché il costo dell’investimento iniziale. Da questo punto di vista, purtroppo, ancora oggi la transizione energetica non è per tutti.

Chi può installare i balconi solari e cosa sapere

Installazione di un balcone solare

Unsplash

Oltre ai vantaggi e agli svantaggi dei balconi solari, prima dell’installazione bisogna anche valutare altri aspetti. Certo, una configurazione del genere è perfetta per chi non ha un tetto a disposizione e vuole produrre energia pulita per sé, ma non basta. Potrebbero servire batterie per immagazzinare l’energia e informazioni sulla produzione dei kit solari, che potrebbe anche non essere sostenibile. Inoltre, è sempre meglio che ad effettuare l’installazione sia un tecnico specializzato: meglio iniziare in modo sicuro, per poi non avere problemi nell’uso quotidiano.

Insomma, i balconi solari costituiscono una soluzione promettente per chiunque voglia produrre energia solare in modo semplice, e nel rispetto del pianeta. Per alcuni i contro superano i pro, per altri vale il contrario, ma in fondo anche questi particolari pannelli rappresentano un piccolo passo avanti nella transizione energetica. Un giorno potremmo averli tutti, un giorno potremmo non averne più bisogno. Nel frattempo, perché non produrre energia pulita grazie al Sole?