Ecco perché vediamo così spesso una scarpa solitaria "abbandonata" per strada

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Maggio 2024

Uno scarponcino spaiato e una scarpa singola sul ciglio della strada

Uno dei fenomeni più curiosi, misteriosi e bizzarri che capita spesso di notare, è una singola scarpa abbandonata apparentemente senza motivo nel mezzo o a lato di una strada: perché?

Il misterioso fenomeno delle scarpe solitarie in strada

Una scarpa da bambino in mezzo alla strada

Reddit

A molti sarà successo di notare una scarpa misteriosamente lasciata sulla strada, sul ciglio o nel bel mezzo della carreggiata. Tutti si saranno chiesti cosa ci facesse lì e dove fosse finita la compagna, ma, dopo qualche istante di perplessità, la mente è tornata a concentrarsi sulla guida o su altri pensieri più importanti. Tuttavia, accade molto più spesso di quanto si pensi, tanto che la pagina Facebook "Shoes on Side of the Road" ha deciso di "documentare lo sconcertante fenomeno delle scarpe solitarie sul lato della strada e svelare il mistero di come siano arrivate lì", invitando gli utenti a condividere foto taggando il luogo in cui sono state scattate, "in modo da poter monitorare questo fenomeno globale."

Insomma, sembra essere qualcosa di davvero molto diffuso, ma resta da capire perché e da dove arrivino le calzature solitarie che albergano sulle strade senza una spiegazione ragionevole. Qual è la loro storia? Nessuno può dirlo con certezza, ma esistono diverse ipotesi plausibili, per la maggior parte formulate dagli stessi utenti di internet che si imbattono in scene come queste e si interrogano al riguardo.

Ecco perché noti spesso una sola scarpa per la strada

Una scarpa sul marciapiede ad Hampton, New Hampshire, USA

Shoes on Side of the Road/Facebook

Leggendo le diverse testimonianze sul web, è facile concludere che le spiegazioni sono in realtà molto semplici. Molte persone, a quanto pare, appoggiano le scarpe sul tettuccio dell'auto, per poi dimenticarsene e mettere in moto: a questo punto è facile che una o entrambe, durante il viaggio, finiscano per cadere e rotolare sulla strada, diventando un curioso rompicapo per i futuri passanti.

Ma questo non è l'unico motivo per cui potresti vedere una scarpetta solitaria sulla tua corsia o vicina al marciapiedi: non dimentichiamo che i bambini in auto potrebbero diventare indisciplinati, soprattutto nei confronti di sorelline e fratellini. Giocando tra loro, mentre i genitori sono occupati a guidare, potrebbero decidere di far volare dal finestrino aperto alcuni oggetti, compreso un innocente scarponcino.

Altri hanno delle scarpe di riserva in auto e, nel momento in cui aprono lo sportello, una delle due potrebbe scivolare all'esterno senza che se ne accorgano subito. Così, finirà per aggiungere alla collezione di "scarpe di strada" che nessuno raccoglie né butta via: a cosa serve una scarpa sola, d'altronde?

E se la scarpa solitaria servisse a qualche volpe?

Scarponi da trekking sulla 95 North , Peabody, Massachusetts, USA e un'altra scarpa abbandonata

"Perché ci sono così tante scarpe abbandonate sul ciglio della strada? Non riesco a capirlo" ha domandato un utente su Reddit. "Come succede? Non credo di aver mai perso una scarpa, e poi perché non ci sono calzini? Mancano sempre! Sono stati gli alieni? Perché ci prendono in giro in questo modo?"

Qualcuno ha dato spiegazioni alternative: "Continuavo a trovare scarpe strane nel giardino di una casa. Il vicino mi ha detto che erano per i cuccioli di volpe, a quanto pare i genitori portavano via cose del genere per la dentizione dei cuccioli, significa che c'è una tana nelle vicinanze" mentre un altro aggiunge con ironia: "Uno strappo nel tessuto dello spazio e del tempo in cui una singola calzatura svanisce in modo casuale e si riversa sulla tua strada."

Il mistero, quindi, sembra risolto: nella maggior parte dei casi, si tratta di dimenticanze dovute a distrazione o a semplici dispetti infantili.