Non lo avresti mai immaginato, ma anche le galline sono in grado di arrossire in base agli stati d'animo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Maggio 2024

Advertisement

Se pensavamo che il rossore sulle guance fosse una caratteristica esclusiva degli essere umani, non è affatto così: uno studio francese ha svelato che anche le galline sanno arrossire in alcune circostanze. Vediamo quali.

Advertisement

Anche una gallina può arrossire in base a ciò che prova

Posizione dei quadrati 10×10 pixel su cresta, guancia, lobo dell'orecchio, bargiglio e piuma bianca

Science Direct - Applied Animal Behaviour Science

Quando una persona arrossisce, diventa evidente: le guance si coloriscono senza bisogno di applicare il fard - che può comunque essere utili a dissimulare questa manifestazione di imbarazzo - e possono rivelare diversi stati d'animo e situazioni: timidezza, emozione, sensazione di eccessivo calore e via dicendo.

Una piccola ricerca di matrice francese ha ora reso noto che anche i gallinacei possono arrossire: significa che sono timidi? Non proprio. Secondo gli autori dello studio, questo segnale potrebbe essere indice del loro benessere e del rapporto che instaurano con le persone. Aline Bertin e Cécile Arnould dell'INRAE, Istituto nazionale di ricerca per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente, hanno spiegato che i cambiamenti nel rossore sul volto delle galline sono l'espressione dei loro stati d'animo e relative variazioni.

Davvero curioso poter stabilire cosa prova un pollo osservando le sue gote, questo è certo. Ma come sono giunte a questa conclusione?

Advertisement

Come arrossiscono le galline: gli esperimenti dello studio

Arrossamento della stessa gallina a seconda delle situazioni per guancia, lobo dell'orecchio, bargiglio e cresta

Science Direct - Applied Animal Behaviour Science

Il team ha svolto due diversi esperimenti per dimostrare questa teoria. In un primo momento, sono state monitorate sei galline Sussex tra i 3 e i 4 mesi all'interno di un frutteto di 363 metri quadri per ventuno giorni attraverso dei filmati. Raccogliendo 18.000 fermo immagini degli animali, i ricercatori hanno notato il mutamento del colore, cioè della pigmentazione, sulle guance, sulla cresta e sul lobo dell'orecchio degli esemplari coinvolti.

In questo modo, gli autori hanno potuto anche stabilire il tipo di attività e situazione che ha scatenato il rossore e descriverle come positive o negative. “Di fronte a del cibo appetitoso, come i vermi della farina, i polli arrossiscono, ma diventano scarlatti su tutta la faccia quando vivono un’esperienza negativa come la cattura. D’altra parte, in un contesto di riposo, la loro pelle appare molto più chiara" hanno spiegato.

Ma come reagiscono queste creature quando si trovano in presenza di una persona? Quanto e come arrossiscono e cosa significa?

Perché una gallina arrossisce davanti a una persona

Freepik

Per valutare la reazione dei polli in queste circostanze, gli autori hanno osservato venticinque galline diverse, di cui soltanto tredici erano abituate alla presenza dell'uomo. Questo gruppo, infatti, si è dimostrato molto più tranquillo: le galline si avvicinavano senza timore alle persone e il livello di rossore era contenuto.
Le restanti dodici, invece, restavano più lontane e arrossivano molto di più. Un comportamento simile era già stato osservato, dagli stessi ricercatori, nel pappagallo Ara blu.

Non solo: le galline che non erano abituate alla presenza dell'uomo, hanno manifestato la loro agitazione anche attraverso l'aumento di immunoglobulina A, un marcatore chimico secreto all'interno delle lacrime. Lo studio è stato effettuato su un piccolo campione, ma questi primi risultati apriranno la strada a ulteriori ricerche sulla capacità di arrossire delle galline, osservando anche come si manifesta durante le loro interazioni.

Advertisement