Come condividere la password del WiFi su Android e con iPhone: metodo semplice e sicuro

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

09 Maggio 2024

Condividere la password del WiFi è semplice, ma è anche sicuro?

Collegarsi al WiFi è abbastanza semplice: basta individuare la rete e inserire la password corretta. Tuttavia, ci sono momenti in cui è necessario condividere la password del WiFi con diverse persone: magari degli ospiti, oppure i clienti di un negozio, o ancora in un ristorante. Per farlo basta scrivere la parola chiave su un foglio di carta, eppure esistono dei metodi più semplici e intelligenti per farlo, usando smartphone e tablet. Vediamoli in dettaglio!

Come condividere la password del WiFi su Android

Pexels

Piuttosto che mettersi lì a dettare una password complicata - magari piena di lettere maiuscole e minuscole, simboli, punteggiatura, e così via - chi ha uno smartphone può condividerla in modo semplice. A partire dalla decima versione di Android, il sistema operativo di Google, è possibile infatti effettuare questa operazione in pochissimi secondi.

Per condividere la password del WiFi su Android, basta accedere alle impostazioni del proprio smartphone o del tablet ed entrare nella sezione “Rete e Internet”, e poi “WiFi”. A seconda del dispositivo, entrambe le diciture potrebbero cambiare un po’, ma la sostanza è la stessa: bisogna accedere alle impostazioni della connessione a Internet. Qui, sarà necessario selezionare la rete a cui si è connessi per generare un QR code da scansionare: basterà inquadrare il codice con la fotocamera per collegarsi alla stessa rete, in modo semplice e veloce.

Come condividere la password del WiFi con iPhone

Unsplash

Come accade spesso con Apple, anche condividere le password del WiFi è un'operazione semplicissima, ma funziona soltanto tra iPhone. Infatti, il brand di Cupertino mette a disposizione la funzionalità per chiunque abbia un iPhone, a patto che tutti i dispositivi abbiano:

  • almeno il sistema operativo iOS 11;
  • effettuato l’accesso al rispettivo iCloud;
  • disattivato l’hotspot e attivato sia il WiFi sia il Bluetooth.

A questo punto, rispettate le condizioni appena menzionate, nell’iPhone che si vuole collegare alla rete è necessario recarsi su “Impostazioni” e poi su “Wi-Fi”. Adesso bisogna selezionare la rete alla quale ci si vuole connettere e avvicinare il dispositivo all’iPhone già connesso. Su quest’ultimo, comparirà un avviso con la richiesta di condivisione della password del WiFi. Basta selezionare “Condividi password” e poi “Fine” per terminare la procedura.

Condividere la password del WiFi è facile, ma è bene farlo?

Pexels

Sì e no, nel senso che una condivisione mediante QR Code o fra iPhone è sufficientemente sicura per entrambi i dispositivi. Ciononostante, è sempre importante considerare i rischi: condividere la propria rete domestica senza precauzioni è fortemente sconsigliato, anche considerando tutte le misure di sicurezza e la protezione della rete stessa. Per questa ragione, in alcuni contesti è meglio creare una rete per gli ospiti, che ha un proprio nome e una propria password ed è slegata dalla rete principale.

Ora, creare una rete per gli ospiti e condividerne la password non è semplice o veloce come le procedure che abbiamo appena visto. Eppure si tratta di un metodo decisamente più sicuro per proteggere la propria rete domestica e, in fondo, anche i propri dati.