Hai mai bevuto l’acqua dei rubinetti in aereo? Ecco perché è meglio evitare di farlo
In aereo tutto è sottoposto a stretto controllo: lo stato dei motori, la qualità dell’aria interna, la pressione della cabina, e così via. Verrebbe quindi da pensare che qualcosa del genere si possa dire anche per l’acqua dei rubinetti presenti nei bagni, giusto? Ecco, non proprio: quell’acqua non va bene per dissetarsi né per altro, e in alcuni casi è sconsigliato anche prendere le bevande calde a bordo. Ma come mai? E perché?
Perché è sconsigliato bere l’acqua dei bagni dell’aereo?
Paolo Rosa/Flickr - CC BY-NC-ND 2.0 DEED
Sono diverse le ragioni che possono spingere una persona a bere l’acqua dei rubinetti nel bagno di un’aereo. Magari si è spinti da volontà di risparmio ecologico, magari si pensa che tutto sia controllato e quindi l’acqua sia pulita, magari si è abituati a bere dal rubinetto in casa. Quale che sia la ragione, la verità è ben diversa: è assolutamente sconsigliato bere l’acqua dei rubinetti di un aereo. A dircelo può essere il buon senso ma, per i più scettici, interviene anche un’indagine sulla qualità dell’acqua svolta nel 2019.
Condotta sull’acqua e sui relativi serbatoi di diverse compagnie aeree, l’indagine ha scoperto un’apprezzabile presenza di microrganismi dannosi. Si tratta infatti di acqua immagazzinata nei serbatoi che spesso non viene sottoposta a controlli rigorosi. Allo stesso tempo, i serbatoi stessi non vengono puliti e sanificati tanto spesso, per cui è sempre meglio non tentare la fortuna bevendo dal rubinetto di un aereo.
Lavarsi le mani e bere un caffè: si può fare su un aereo?
Unsplash
Bere l’acqua dei rubinetti dell’aereo non è consigliato, e abbiamo appena visto le ragioni. Potremmo pensare che la situazione sia simile a quella di alcune città: magari è sconsigliato bere l’acqua dal rubinetto, ma quest’ultima può essere utilizzata per cucinare e per lavarsi. Giusto? Ecco, non proprio.
La presenza di batteri come Escherichia coli e di altri microrganismi ha portato diversi esperti, intervenuti sul canale statunitense NBC, a sconsigliare anche il semplice lavaggio delle mani. Meglio preferire gli igienizzanti per le mani, più sicuri da utilizzare rispetto all’acqua degli aerei. E un discorso simile può essere fatto per il caffé e tutte quelle bevande calde preparate direttamente sul velivolo. La domanda che dobbiamo farci è: qual è l’acqua che viene utilizzata per prepararle? Appunto: meglio evitare e magari preferire bere l’acqua da una bottiglia di plastica.
Acqua degli aerei: può davvero causare problemi?
davitydave/Flickr - CC BY-NC-SA 2.0 DEED
Al netto della potenziale presenza di batteri, possiamo avere problemi decidendo di bere l’acqua degli aerei? Cedric Spak, esperto del Baylor University Medical Center, non è così allarmista. Secondo Spak, anche l’acqua dei normali rubinetti domestici non è del tutto pulita, dunque bere un caffè in aereo non è così grave. Tuttavia, lo stesso medico sconsiglia di farlo a chi non ha un sistema immunitario robusto. Lo stesso può essere detto per l’uso dell’acqua degli aerei per riempire un biberon: assolutamente sconsigliato.
In conclusione, forse è meglio evitare del tutto il rischio che si presentino problemi e utilizzare l’acqua degli aerei soltanto per lo stesso necessario. Per lavare le mani, sarà sufficiente un igienizzante, mentre per bere sarà meglio utilizzare una bottiglietta in plastica. E per il caffè? Purtroppo, a qualcosa è necessario rinunciare: sarà possibile consumarne uno appena atterrati.