Dopo venti ore di lavoro senza sosta, un robot umanoide si accascia al suolo durante la dimostrazione
Se pensavamo che i robot fossero instancabili, dobbiamo ricrederci: dopo aver lavorato per molte ore di fila, uno di essi è rovinosamente crollato a terra. Ecco i dettagli.
Digit, il robot progettato per la forza lavoro
Agility Robotics/X
Robot e intelligenza artificiale possono aiutare e persino sostituire la forza lavoro umana, ma anche per loro c'è un limite: un video apparso sul profilo X, ex Twitter, di Agility Robotics, ha mostrato il robot di nome Digit al lavoro in un magazzino, dove moltiplica la produttività grazie alla sua collaborazione. Tuttavia, dopo venti ore di lavoro ininterrotte, Digit ha rallentato improvvisamente il suo operato per poi accasciarsi al suolo qualche secondo più tardi.
La clip ha attirato oltre 3 milioni di visualizzazioni e anche coloro che hanno assistito alla scena in prima persona non hanno potuto trattenere lo stupore. Il robot è progettato per affrontare turni di lavoro molto lunghi e pesanti, ma durante la dimostrazione qualcosa è andato storto e, dopo quasi un giorno intero di lavoro, ha mollato la presa cadendo a terra.
Le caratteristiche di Digit, crollato dopo 20 ore di lavoro
Agility Robotics/X
Questo ha suscitato numerose perplessità sulla funzionalità e sull'affidabilità della macchina bipede, tanto che dopo la condivisione del filmato da parte dell'azienda produttrice di Digit, il video ha fatto il giro del web grazie a numerose condivisioni. Agility Robotics, tuttavia, ha dichiarato che la percentuale di efficienza del robot ha raggiunto il 99% durante l'intera dimostrazione: il suo collasso non avrebbe nulla a che fare con un serio malfunzionamento, ma sarebbe dovuto a uno spegnimento causato dai livelli della batteria molto bassi, che hanno quindi messo in moto lo stop forzato del robot.
Rispetto alle altre macchine umanoidi, Digit viene presentato come un robot dal design unico, in particolar modo per quanto riguarda le sue gambe, che gli permettono di muoversi in modo più veloce e dinamico rispetto agli altri. La sua agile presa dotata di artigli e il busto carico di sensori lo rendono agile in contesti complessi come magazzini. In un video successivo, l'azienda lo ha mostrato intento a passeggiare in un prato verde, accompagnando la clip con le parole: "Si tratta di test di stabilità o una scusa per portare fuori Digit in una bella giornata primaverile? A volte è difficile capire la differenza."
La caduta del robot Digit: le parole dell'azienda
Agility Robotics/X
Senza ombra di dubbio, Digit è un robot eccezionale e in grado di apportare una notevole automazione all'interno di una fabbrica e altri ambienti. La sua caduta simboleggia gli ostacoli che si incontrano nella progettazione di macchine simili, tuttavia la resistenza e la resilienza sono requisiti imprescindibili per delle prestazioni di qualità e a lungo termine.
L'Agility Robotics ha dichiarato: "I nostri robot sono stati progettati fin dal primo giorno per svolgere il lavoro e portarlo a termine." Liz Clinkenbeard, vicepresidente delle comunicazioni dell'azienda robotica, ha spiegato: "Volevamo dimostrare che la caduta di Digit è una parte normale di qualsiasi nuova tecnologia e non è un grosso problema" Non si tratterebbe, quindi, un errore nel software o nei sensori. "A volte potrebbe essere necessaria una riparazione, raramente qualcosa che richieda più di 15-20 minuti. Vogliamo stare attenti a non umanizzare eccessivamente una macchina: anche se Digit assomiglia a una persona, in realtà è un computer che può svolgere un lavoro fisico e segue un programma."
In ogni caso, osservarlo mentre cade al suolo suscita una certo disagio, proprio come se si trattasse di una persona reale.
https://twitter.com/agilityrobotics
Image credit: Freepik