In Francia esiste questo strano segnale stradale: in pochi riescono a indovinarne il significato
Alcuni segnali stradali non sono immediatamente riconoscibili e, a prima vista, possono sembrare incomprensibili: uno è proprio questo, che ancora oggi confonde gli automobilisti francesi. Ma qual è il suo significato?
Il "misterioso" cartello stradale francese
Freepik
In ogni parte del mondo è possibile incontrare dei cartelli stradali che, in un primo momento, lasciano perplessi: se di solito, infatti, la segnaletica appare semplice e di impatto, proprio per non lasciare spazio a complicate interpretazioni, in alcuni casi accade proprio il contrario, con le persone alla guida che rimangono confuse davanti a simboli e disegni alquanto "misteriosi".
Uno di questo si trova in Francia: che tu sia un cittadino francese o un turista che ha deciso di noleggiare un'auto per visitare il Paese in autonomia, potresti imbatterti in un cartello dall'aspetto decisamente poco chiaro. Nonostante compaiano segnali stradali sempre nuovi e che occorre imparare a riconoscere, questo nella fattispecie non è affatto una novità, eppure continua a generare dubbi in chi lo osserva da molti anni.
Segnale ideografico della mano che tiene tre frecce: il significato
Journal officiel de la République française-Roulex 45/Wikimedia commons - Public domain
Si tratta di una mano nera rivolta verso il basso, con le dita che tengono tre frecce dello stesso colore che puntano sempre verso il basso, ma in tre direzioni diverse: la prima più verso sinistra, la seconda verso il centro, mentre la terza verso destra. Non si tratta di un cartello che si vede tutti i giorni, ma che i francesi sono comunque ormai abituati a incontrare. Gran parte di loro sono tuttavia ancora incerti sul suo significato: effettivamente, sapresti indovinare cosa rappresenta davvero questo segnale stradale?
In Francia, si classifica nella categoria dei segnali ideografici e la sua denominazione è ID24. Apparso per la prima volta nel 2002, rappresenta qualcosa di specifico e molto semplice: indica la presenza di un centro di riciclaggio. Il suo colore può essere anche diverso, con il disegno bianco su sfondo verde. Dal 2002, infatti, la segnaletica stradale francese permette di implementare le indicazioni relative alle direzioni utilizzando pittogrammi, i cui ideogrammi vengono posti sempre a sinistra della segnaletica e davanti rispetto alle indicazioni sulle direzioni. Si trovano al di fuori dei centri urbani - ecco perché non è così frequente vederli - e si codificano con la denominazione ID.
L'ID24 è accompagnato dalla dicitura "centro di riciclaggio", ma osservando soltanto l'ideogramma sarebbe pressoché impossibile indovinarne il significato. Attualmente, in Francia gli ideogrammi stradali sono circa 38 e questo non è il solo a sembrare poco chiaro. Alcuni di questi sono soltanto temporanei, come ad esempio durante eventi culturali o sportivi di grande rilevanza, per poi essere rimossi una volta terminata la loro utilità.