Modella guadagna 30mila dollari all'anno semplicemente mostrando le mani: "pochi conoscono questo lavoro"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Maggio 2024

Questa modella guadagna una cifra considerevole all'anno mostrando le sue mani davanti alla telecamera. Un lavoro che in pochi conoscono, ma che ha spiegato nel dettaglio.

Chi sono le hands models?

La hands model Alexandra Berrocal

iamalexberrocal/Instagram

In molti conoscono le fashion models, le bellissime ragazze che sfilano in passerella mostrando costosissimi abiti alla moda, e in pochi non hanno mai sentito parlare di hair models, che prestano la propria chioma per acconciature e lavori di styling. Tuttavia, non tutti sanno invece che esistono anche le hands models: il lavoro in questione prevede di mostrare le proprie mani, perfettamente curate, per sostenere o sollevare oggetti da mostrare alla telecamera durante le riprese di spot pubblicitari.

Proprio così: è una delle frontiere del marketing, le cui modelle ricevono compensi davvero interessanti. Una di loro, Alexandra Berrocal, 37 anni, di New York, ha spiegato questo "sconosciuto" lavoro raccontandone i dettagli. In primo luogo, quanto guadagna una hand model? Berrocal percepisce un compenso di circa 30.000 dollari l'anno, per fare qualcosa di apparentemente molto semplice. "È un settore di nicchia. Non sono molte le persone che sanno che esiste davvero" ha spiegato Alexandra, che nella vita si lavora nel settore del design di scarpe come prima occupazione.

Come diventare una hands model? Risponde Alexandra Berrocal

Alexandra Berrocal mostra le mani davanti alla telecamera

iamalexberrocal/Instagram

La donna ha raccontato che, quando parla con i suoi amici del lavoro che svolge, loro rimangono letteralmente sorpresi: "Mi dicono 'Cosa? Sei stata pagata per versare il caffè in una tazza, oppure per spalmarti una crema sulle mani?'" La risposta è sì. Dal 2019, Berrocal lavora in questo settore ricevendo proposte che variano da due a dieci volte al mese circa. Anche i compensi sono variabili: per una ripresa di cinque ore ha guadagnato 750 dollari, mentre per una di quaranta minuti il compenso è stato pari a 1.200 dollari.

Ma quali sono i requisiti necessari per poter lavorare come hand model? L'esperienza di Alexandra le ha insegnato ciò che viene maggiormente apprezzato dai brand: una carnagione uniforme, delle dita sottili e una pelle priva di tatuaggi o segni evidenti, che in alcuni casi vengono coperti con del trucco apposito.
Non solo: anche delle mani piccole potrebbero fare la differenza, per un motivo preciso. “In realtà ho le mani piccole e penso che questo giochi a mio favore, visto che per lo più realizzo servizi fotografici su prodotti di bellezza. E penso che, poiché la mia mano è così piccola, faccio sembrare il prodotto più grande."

Come prendersi cura delle mani per essere una hands model

Le mani della hands model Alexandra Berrocal

iamalexberrocal/Instagram - @paintboxnails

Alexandra ha partecipato a dei casting per altri settori, spaziando dalle spalle, agli occhi, alle braccia e ai piedi, ma non ha ottenuto lo stesso successo che ha avuto con le mani, che si sono dimostrate il suo vero punto di forza. "Il lavoro consiste nel compiere le semplici azioni che facciamo di solito, come prendere un prodotto, appoggiare qualcosa, ma facendolo sembrare carino."

Per perseverare nella sua carriera, Berrocal si prende cura delle sue unghie, che mantiene corte e ben curate, ma soprattutto perfettamente idratate. Prima di andare a dormire, spalma ogni sera del burro di karité completamente naturale sulle sue mani per renderle lisce e morbide. Inoltre, suggerisce di indossare sempre i guanti per lavare i piatti e di usare una crema idratante subito dopo aver lavato le mani con il sapone, perché, afferma, sono la parte del corpo che mostra per prima i segni dell'invecchiamento. E, per una hands model o aspirante tale, è fondamentale preservarne la giovinezza.